Categories: AtleticaSport Vari

Sipario alzato sulla “Corritalia” messinese

E’ stata presentata, a Palazzo Zanca, la “XXIV Corritalia”, in programma domenica a Messina in contemporanea con numerose altre città italiane. La manifestazione podistica nazionale dell’AICS ha ottenuto il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Organizzata dal comitato provinciale AICS di Messina, con la collaborazione dell’ASD Fidippide ed il supporto del portale specializzato Messinadicorsa.it, la “Corritalia”, valida come “II Memorial Crispi-Travisano”, prenderà il via alle ore 10.30 nel rione San Paolo Camaro. Previste una gara di circa 8 km (due giri) ed una non competitiva di 4 km, aperta a tutti coloro che vorranno trascorrere una mattinata di sport e aggregazione.

“Portare a Camaro un evento nazionale – ha sottolineato il delegato provinciale del CONI Aldo Violato – riveste un grande significato e rappresenta un esempio da seguire per altre iniziative”. Gli fanno eco le parole del consigliere comunale Libero Gioveni: “Ho accolto con entusiasmo la richiesta di portare la “Corritalia” a Camaro San Paolo. E’ un motivo d’orgoglio e di riscatto sociale per una zona che presenta problematiche di varia natura. Domenica sarà sicuramente un momento di festa e verrà trasmesso un messaggio positivo di cultura sportiva. Proprio per questo motivo sarebbe bello avere una massiccia partecipazione”.

Violato e Margareci nel corso della conferenza

“La Corritalia si svolge da 24 anni – ha dichiarato il presidente dell’AICS Messina Lillo Margarecima soltanto negli ultimi tre si è scelto di farla divenire a Messina un appuntamento agonistico, affiancandolo alla non competitiva. Ho scoperto, così, un mondo bellissimo, quello del podismo, che mi affascina. Sono orgoglioso, inoltre, di avere dei validi collaboratori e non ci fermeremo di certo qui, ma cercheremo sempre di migliorarci”. Hanno presenziato all’incontro con la stampa anche il consigliere della III Circoscrizione Alessandro Cacciotto, il vice presidente della Fidippide Enzo Scarcella, Daniele Travisano, figlio dell’indimenticato Attilio, atleta e medico della Fidippide, e Stefano Maini titolare dell’azienda Aerfon.

Per altre informazioni e per iscriversi basta inviare un’email a corritaliamessina@libero.it o collegarsi ai siti: www.messinadicorsa.it, www.aicsmessina.it e www.fidippide.it.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva
Tags: Corritalia

Recent Posts

Jaan Roose sfiderà lo Stretto. Stuntman nel cinema, vanta tre titoli mondiali

Una vita per lo sport alla ricerca dell’unicità, della libertà, di una “strada” che sia…

8 ore ago

All’Igea Virtus la mezzala Alessandro Socievole. Il padre giocò nel Licata di Zeman

La Nuova Igea Virtus ha definito l’accordo con il centrocampista e mezzala Alessandro Socievole, classe…

8 ore ago

Canicattì, trasferito a Favara il titolo sportivo: nasce il CastrumFavara

Nasce il CastrumFavara. Canicattì e Favara annunciano il trasferimento del titolo sportivo, acquisito dalla Pro…

11 ore ago

Akademia, ecco lo staff medico. Ballarino: “Il benessere fisico è fondamentale”

L’Akademia Sant’Anna ha ufficializzato la composizione dello staff medico per la prossima stagione. Responsabile sarà…

12 ore ago

Carmelo Cugno della Nebrodi Racing vince anche lo Slalom dei Trulli in Puglia

Il 12° Slalom dei Trulli ha confermato lo stato di forma del driver ucriese Carmelo…

13 ore ago

Gol, emozioni e divertimento al torneo di calcio a 5 “La Pineta Sport Club”

Il torneo di calcio a 5 “La Pineta Sport Club” ha regalato un mese e…

14 ore ago