Oltre lo Sport

Sinagra, presentato il romanzo di Marisa Passaniti “Zadeira: una piccola cruda alla conquista della libertà”

Presentato nella Villa Comunale Lungo Fiume di Sinagra il Romanzo di Marisa Passaniti “Zadeira: una piccola cruda alla conquista della libertà“. L’incontro è stato moderato dall’avv. Silvana Paratore che ha affermato come fortemente presente nel romanzo sia il tema dell’immigrazione, dell’accoglienza , dell’ integrazione ma soprattutto dell’ introspezione personale alla riscoperta di se’ stessi.

Una panoramica dei partecipanti all’evento

Dopo i saluti del Sindaco di Sinagra ing. Antonino Musca e della presidente della Pro loco Enza Mola, una analisi del testo puntuale, dettagliata e precisa è stata fatta dal Preside Claudio Stazzone che ha sostenuto come il romanzo sia ricco di colte descrizioni geografiche ed ideologiche. Un diario intimistico a tre soggetti lo ha definito il Dirigente Scolastico, il romanzo della Passaniti, in cui l’ autrice partecipa in compassione schopenaueriana agli struggimenti dei suoi personaggi. La storia, ha aggiunto il Preside, è centrata assolutamente su Zadeira e sui sussulti della sua anima. Non è la storia di un esodo epocale ma del rifluire in sé dei soli protagonisti. Minuziosa l’analisi del prof. Stazzone che ha concluso il suo intervento sostenendo che l’ autrice si serve dello stile indiretto libero portato al massimo grado di perfezione nelle opere di Flaubert tramite il passaggio da una narrazione che riporta il discorso dello scrittore ad una narrazione in cui questi si assume e fa propri i punti di vista dei protagonisti mentre non le è estraneo l’ inserimento in un latente monologo interiore , quello del francese Edouard Dujardin portato poi ad una perfezione stilistica dall’ Ulysses di Joyce quello stile che segue fedelmente i pensieri del personaggio. Ha concluso la presentazione l’editore Armando Siciliano che ha tracciato le linee della storia concretantesi in un confronto di interiorità capace di far emergere le infelicità della condizione dell’ uomo occidentale e le problematiche irrisolte della condizione orientale. Soddisfatta l’ autrice che ha ringraziato il pubblico presente trasmettendo messaggi di amore universale e di aiuto al prossimo per dare un senso alla propria esistenza umana.

Lillo Guglielmo

Plurilaureato, giornalista per passione, docente di matematica e dottore commercialista di professione. In una parola: poliedrico.

Share
Published by
Lillo Guglielmo

Recent Posts

Messina, il ritardo agita la piazza. Nelle prossime ore le prime ufficialità

Un anno fa il Messina partì per il ritiro di San Giovanni in Fiore con…

10 ore ago

Marco Zunno è del Foggia! I rossoneri ufficializzano l’ingaggio in prestito

Il Foggia dell'ex direttore sportivo giallorosso Domenico Roma ufficializza l'ingaggio di Marco Zunno in prestito…

12 ore ago

Un abbonamento unico per Igea Virtus e Barcellona Basket. Prezzi invariati

La Nuova Igea Virtus ha presentato presso l’auditorium Parco Maggiore La Rosa la campagna abbonamenti “Il…

13 ore ago

Il Sant’Agata ingaggia il difensore Matthias Russello. È il terzo volto nuovo

Il difensore Matthias Russello, classe 2005, è un nuovo giocatore del Città di Sant’Agata. Cresciuto…

14 ore ago

Zampagna: “Non sono mai riuscito a cenare con Mutti. Voleva tenere le distanze”

"L'Operaio del Gol". Riccardo Zampagna è stato ospite della nuova puntata del format "Panini Memories".…

15 ore ago

Si è spento coach Gebbia, ex Orlandina. Lanciò Ginobili, Sconochini e Delfino

Un grande dolore per tutta la pallacanestro italiana. È scomparso, dopo una lunga malattia, Gaetano…

16 ore ago