15 C
Messina

Sikelia Cup, arriva il sostegno della Regione al trofeo tra Sicilia e Corsica

La Sikelia Cup, trofeo di calcio tra le Nazionali Maggiori di Sicilia e Corsica, in programma sabato 10 giugno allo Stadio “Marco Tomaselli” di Caltanissetta, è oggetto dei patrocini di due Assessorati Regionali. Nello specifico, in attesa di ulteriori collaborazioni istituzionali, l’evento ha ricevuto l’apprezzamento dell’Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo guidato da Elvira Amata e di quello al Territorio e l’Ambiente presieduto da Elena Pagana.

Nazionale Siciliana
La Nazionale Siciliana tornerà in campo a Caltanissetta

L’evento ha ottenuto il patrocinio dei due Assessorati in virtù delle sue positive ricadute turistiche e di valorizzazione territoriale. Con un programma vasto e non limitato al calcio giocato, che si snoderà dal 6 giugno – giornata d’inizio dei raduni delle due Nazionali sulle Madonie – al 10 giugno, data del match, la Sikelia Cup mira a essere un evento in grado di promuovere l’immagine della Sicilia a 360 gradi.

Il trofeo costituisce uno degli appuntamenti più attesi del calendario 2023 del circuito extra-FIFA, coinvolgendo atleti professionisti militanti nei campionati italiano e francese, nonché svolgendosi durante la stessa settimana dell’incontro tra la Nazionale Catalana – la selezione più nota dell’area non-FIFA – e il Mali. In parallelo al trofeo calcistico, però, avranno luogo anche una serie di iniziative culturali, turistiche, sociali e di cooperazione internazionale volte a valorizzare le eccellenze locali, i comuni e i territori coinvolti.

Nazionale Siciliana
Le Nazionali di Sicilia e Corsica sono pronte a sfidarsi

Frutto del partenariato della Sicilia F.A. con l’Ente Parco delle Madonie – unica area naturale protetta della Sicilia inclusa nella Rete Globale dei Geoparchi Unesco – nonché del protocollo d’intesa stipulato con il Comune di Caltanissetta, il calendario delle iniziative verrà presto rivelato. Ad essere ufficiale, per il momento, è la sede dei ritiri delle due Nazionali, ovvero Cefalù, tra le principali mete turistiche dell’isola e sede di uno dei patrimoni mondiali dell’umanità Unesco presenti in Sicilia.

In merito ai patrocini concessi, il Presidente della Sicilia F.A. Salvatore Mangano dichiara: «Con questo riconoscimento si avvia una collaborazione tra la Regione e la Nazionale Siciliana in grado di accrescere l’impatto sportivo, culturale e turistico che entrambi, nei rispettivi ruoli, vogliamo apportare alla nostra terra. Per questo motivo come Sicilia F.A. rivolgiamo un grande ringraziamento agli Assessori Amata e Pagana per l’attenzione dimostrata verso la Sikelia Cup».

Nazionale Siciliana
Salvatore Mangano è il presidente della Sicilia Football Association

Oltre alla concessione dei patrocini, dagli Assessori Regionali Elvira Amata ed Elena Pagana è giunta conferma in merito alla propria presenza sabato 10 giugno a Caltanissetta, per assistere al trofeo tra Sicilia e Corsica. Alla partita, inoltre, sono attesi altri esponenti delle istituzioni regionali, il Commissario Straordinario dell’Ente Parco delle Madonie Salvatore Caltagirone, i sindaci dei comuni coinvolti e numerose autorità politiche ed amministrative della Corsica.

Nel frattempo sono in corso ulteriori interlocuzioni con altri Assessorati Regionali e amministrazioni comunali dell’area madonita, allo scopo di definire nuove collaborazioni istituzionali volte ad arricchire il calendario delle iniziative in programma dal 6 al 10 giugno. Di queste collaborazioni è attesa l’ufficialità nei prossimi giorni.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO