Sono cinque le medaglie già raccolte dal tennistavolo siciliano nella 22ª edizione dei Giochi delle Isole, che si sta disputando a Catania. La kermesse sportiva multidisciplinare che vede protagoniste le rappresentative insulari ha fatto registrare numeri importanti con oltre 1.000 fra atleti e accompagnatori di 12 rappresentative. In palio i titoli di ben 16 discipline.
Accompagnati dal capodelegazione Carmelo Rizzo e dal tecnico Wang Hong Liang, la rappresentativa siciliana del tennistavolo schiera due squadre maschili, Sicilia 1 di Simone Sofia e Mariano Trifirò e Sicilia 2 di Edoardo Curcio e Daniele Spagnolo, e una femminile, con Morena Dipietro, Martina Tirrito e Nicoletta Criscione. Al termine delle prime due giornate sono già arrivati tre ori, un argento e un bronzo.
Nella competizione a squadre maschile medaglia d’oro per Sicilia 1 di Sofia e Trifirò, che ha chiuso a punteggio pieno il girone unico, venendo impensierita solo dal team delle Azzorre, secondo classificato, mentre Sicilia 2 di Curcio e Spagnolo si è classificata quarta, preceduta da Malta. Le ragazze, Tirrito, Dipietro e Criscione, si sono piazzate seconde, precedute dalle Isole Azzorre.
Vittoria finale e medaglia d’oro per i doppi: Tirrito e Criscione si sono messe alle spalle Azzorre, Malta e Martinica, mentre Sofia e Trifirò hanno chiuso davanti alle Azzorre, ai compagni Curcio e Spagnolo, bronzo, e a Malta, Jersey e Martinica.