Oltre lo Sport

Si svolgerà al Salone degli Specchi il convegno “La scenografia del Festival di Sanremo”

Il prossimo 25 gennaio, presso il Salone degli Specchi del Palazzo della Città Metropolitana di Messina, si terrà un incontro/convegno dal titolo “La scenografia del festival di Sanremo” alla presenza dello scenografo di fama internazionale Prof. Gaetano Castelli, con la partecipazione della nota scenografa/costumista messinese Francesca Cannavò e del giornalista Matteo Pappalardo.

Il prof. Gaetano Castelli

L’incontro è rivolto agli studenti del Liceo Artistico Ernesto Basile ed in modo particolare a quelli dell’indirizzo di Scenografia. Questa specializzazione assieme a quella di Architettura e Ambiente è solo una degli ultimi indirizzi che la scuola da diversi anni ha istituito e che unitamente agli altri indirizzi come Arti Figurative, Design dei Metalli, del Gioiello e del corallo e Design della Moda caratterizzano le specializzazioni del E. Basile. La Dirigente Pucci Prestipino, dopo l’incontro avvenuto con lo stilista messinese Fausto Puglisi, ha voluto fortemente collaborare anche a questo evento per dare ai propri alunni dei modelli di riferimento di fama nazionale ed internazionale come auspicio per loro futuro.  Il prof. Castelli, autore di tantissime scenografie televisive, è noto per averne realizzate al Teatro Ariston ben 18 in quella che è ritenuta la più importante kermesse canora del nostro Paese. In questa occasione racconterà le fasi della costruzione delle sue opere, dall’idea iniziale alla materiale realizzazione della stessa. L’evento è diretto artisticamente da Antonio Vadalà, noto conduttore radiotelevisivo della nostra città, che da 19 anni riveste il ruolo di inviato speciale al Festival  per varie emittenti radiofoniche ed è organizzato in collaborazione con il Cral della Città Metropolitana di Messina e il Liceo Artistico Ernesto Basile.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Paterniti saluta il Rosmarino, che ingaggia il portiere argentino Sendin

Si separano le strade di Sebastiano Paterniti e del Rosmarino. Il portiere nativo di Tortorici,…

53 minuti ago

Cavalieri, Giovani e Nikoci vincono il Torneo di Milazzo. Fa festa la Fortitudo

Vincono e convincono i tre giocatori della Fortitudo Messina che si sono messi in luce…

2 ore ago

Basket School Messina, il pivot Michael Yeyap è il quarto atleta riconfermato

La Basket School Messina ha ufficializzato la conferma di Louis Michel Petuendju Yeyap, il quarto…

3 ore ago

La Coppa Davis arriva a Messina: il 24 e 25 luglio sarà esposta al Ct Vela

Dopo le tappe palermitane dello scorso mese di giugno (Teatro Massimo, Ct Palermo, County Time…

4 ore ago

Messina, il ritardo agita la piazza. Nelle prossime ore le prime ufficialità

Un anno fa il Messina partì per il ritiro di San Giovanni in Fiore con…

18 ore ago

Marco Zunno è del Foggia! I rossoneri ufficializzano l’ingaggio in prestito

Il Foggia dell'ex direttore sportivo giallorosso Domenico Roma ufficializza l'ingaggio di Marco Zunno in prestito…

19 ore ago