11.2 C
Messina

Si è spento il fotogiornalista Agostino Saya. Firmò storici scatti del Messina

Si è spento nella notte, all’età di 89 anni, lo storico fotografo Agostino Saya. Padre di tre figli, Peppe, Ciccio e Celeste, era un punto di riferimento per tutti col suo negozio nel centro cittadino. Ha collaborato con la Gazzetta del Sud e diverse testate giornalistiche, nazionali e internazionali, seguendo il Messina Calcio sin dal dopoguerra nel vecchio stadio “Celeste”. La Redazione di MessinaSportiva porge le più sentite condoglianze alla famiglia Saya per il grave lutto che li ha colpiti.

Saya
I fotografi Ciccio e Agostino Saya

Immediato anche il cordoglio dell’Acr Messina, che “in tutte le sue componenti, si stringe intorno a Francesco Saya fotografo ufficiale del Messina, colpito da un grave lutto, per la scomparsa del papà. Agostino Saya, storico fotografo è stato uno dei primi a scattare foto al vecchio “Celeste”, nell’immediato dopoguerra. Se ne va una memoria storica della città che ha lasciato comunque “traccia” del suo lavoro. In questo momento di dolore giungano alla famiglia Saya le condoglianze dell’Acr Messina”. 

La Gazzetta del Sud ricorda che fu “autore di diversi reportage, tra cui quello per il processo ai frati di Mazzarino. Indimenticabili le sue foto dall’alto delle partite del Messina che seguì fin dal 1957 e la storica espulsione di Sivori in Messina-Juventus. Tra i suoi scatti memorabili quelli della Vara del 1959 e il comizio di Almirante”. 

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO