Lutto nel mondo del giornalismo. È morto ad appena 59 anni Franco Lauro, volto notissimo di Rai Sport. Nato a Roma nel 1961, appassionato di calcio e soprattutto di basket, di cui per anni è stato la voce nelle telecronache in chiaro. È entrato in Rai nel 1984: in 28 anni ha commentato otto Olimpiadi estive ed una invernale (Torino 2006), sei edizioni dei mondiali e altrettante degli Europei di calcio, dodici Europei e tre mondiali di basket.
A causare il decesso è stato un infarto. Le forze dell’ordine sono entrate nella sua casa, nel centro della Capitale, trovando il cadavere dell’uomo, poi portato via dall’ambulanza accorsa senza poter intervenire. Romano, aveva iniziato in testate locali, occupandosi soprattutto di calciomercato. In Rai era entrato nel 1984, diventando poi la voce del basket, commentando i vittoriosi Europei del 1999 e l’argento di Atene 2004.
Dal 2008 al 2014 era stato il conduttore di “90esimo minuto”. Lauro, nel corso della sua lunga carriera, ha commentato anche diverse partite dell’Orlandina, tra cui una storica rimonta contro Bologna nel 2012/13, con Gianmarco Pozzecco come allenatore, di Barcellona e della Pallacanestro Messina, in occasione degli storici incroci in serie A con Benetton Treviso e Fortitudo Bologna.
In una nota stampa la Rai esprime “profondo cordoglio per la prematura scomparsa di Franco Lauro. Giornalista poliedrico, appassionato del proprio lavoro, esperto di calcio e di pallacanestro, è stato per anni voce del basket e volto di Rai Sport. Con la sua scomparsa – conclude l’azienda – il mondo del giornalismo sportivo perde un professionista esemplare ed una persona di grande sensibilità e gentilezza”.