Primo Piano 2

Si alza il sipario su “Quadro Clinico – Stare Bene con Arte”

Sarà presentata giovedì (ore 10), nella chiesa di Santa Maria Alemanna, la manifestazione “Quadro Clinico – Stare Bene con Arte”, che si svolgerà dal 15 al 27 gennaio a Messina nella suggestiva chiesa – monumento, che è tra le più alte espressioni gotiche nell’area del Mediterraneo. L’evento medico-culturale, ideato, promosso ed organizzato dal team di MutualPass, si propone di creare un ponte estetico ed emotivo tra arte e medicina.

Al centro vi sarà la mostra dal titolo “Quadro Clinico”, nella quale esporranno le loro opere sui vari campi delle specializzazioni mediche ventisette artisti messinesi: Antonello Arena, Antonello Bonanno Conti, Francesca Borgia, Giuseppe Brancato, Nino Bruneo, Nino Cannistraci, MaCa, Ilenia Delfino, Alessandra Lanese, Fulvio Leinardi, Mantilla, Josè Martino, Claudio Militti, Filippo Minolfi, Dania Mondello, Paolo Piccione, Laura Pittaccio, Giuseppe Pittaccio, Stello Quartarone, Giuseppe Raffaele, Nino Rigano, Bruno Samperi, Alfredo Santoro, Piero Serboli, Togo, Aurelio Valentini e Ranieri Wanderlingh.

Il quadro “Energia Vitale” è firmato, invece, dal gruppo “Una stanza tutta per sé”, costituito da dieci pazienti dell’UOC di Oncologia Medica del Policlinico “G. Martino”.  Previsti un convegno medico-scientifico “Stare bene con Arte”, convenzionato ECM, che sabato 20 gennaio si soffermerà, in particolare, sulla prevenzione come metodo per preservare o recuperare la salute, e le conferenze “L’Ospedale Militare di Messina tra passato e presente”, “L’Ospedale Piemonte tra storia ed arte” e “L’arte medica a Messina nel XXVI secolo”. Giornalmente si susseguiranno, inoltre, appuntamenti culturali, atti ad evidenziare l’importanza dell’arte (musica, prosa, poesia e teatro, oltre alla pittura e alla scultura) come veicolo di benessere fisico e mentale. Nei vari momenti del ricco programma saranno illustrate le finalità del “Calendario della Salute 2018” di MutualPass, efficace strumento per portare concretamente avanti, mese dopo mese, un sano progetto di vita, volto a stare bene.

L’esterno del monumento

Presenzieranno, infine, all’incontro con la stampa i dottori Luigi Mondello e Daniele Di Bartolo, registi dell’intero ambizioso progetto, il critico d’arte Mosè Previti e l’artista Piero Serboli, che ha fornito un prezioso contributo, insieme ad altri artisti, per la realizzazione dell’opera “Energia Vitale”, divenuta per il suo messaggio sociale il manifesto di “Quadro Clinico – Stare Bene con Arte”.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Messina, nuovo sopralluogo a Zafferana Etnea per alberghi e pista d’atletica

Gli incaricati del Messina hanno effettuato un ulteriore sopralluogo a Zafferana Etnea. È quanto la…

9 minuti ago

Svincolati Academy, Cocuzza Milazzo e Asd Capo nella nuova C Interregionale

Il Consiglio Federale del 17 luglio ha deliberato la composizione del Girone Q di Serie…

48 minuti ago

Barcellona Basket, Peppe Pirri resta assistant coach e responsabile del vivaio

La NextCasa Barcellona Basket 4.0 ha confermato coach Giuseppe Pirri nel ruolo di assistente allenatore…

2 ore ago

Il Messina Table Soccer presente ai Mondiali di calcio da tavolo in Inghilterra

Saranno ben quattro i tesserati del Messina Table Soccer presenti ai Campionati Mondiali di calcio…

3 ore ago

Il campione francese François Delecour atteso al 21° Rally del Tirreno-Messina

Il 21° Rally del Tirreno Messina si rivela in tutto il suo potenziale di fascino…

4 ore ago

Messina, un caos figlio di ritardi ed errori. Così si tocca davvero… il fondo

Il Messina è nel caos. L’ultima, definitiva, conferma è rappresentata dall’annuncio social della sede del…

5 ore ago