Si allunga la luccicante striscia di successi del peloritano Letterio Cutugno. Il maestro del Club Scherma Messina ha vinto, infatti, oro e argento (categoria 1) nella quarta prova del Circuito Nazionale Master, che si è svolta a Busto Arsizio, portando, così, a quota 14 i podi consecutivi. Un doppio risultato di assoluto prestigio, considerando i ben 558 partecipanti alla manifestazione varesina e, soprattutto, l’elevata qualità di tanti titolati rivali, tra i quali spiccano i nomi di Elvis Gregory, Alessandro Tradori, Marco Fenoglio ed il francese Francois Wasquez.
In Lombardia, Cutugno ha gareggiato prima nella spada, ottenendo subito, del girone d’apertura, cinque successi in altrettanti duelli. Saltata una diretta, ha battuto successivamente: Andrea Anellucci (Mangiarotti Milano) 10-3, il forte cubano Garcia Sardinas (CS Torino) 10-9, Mattia Finotti (Pettorelli Ravenna) 10-9 ed, in semifinale, il piemontese Fenoglio per 10-6. Nell’ultimo appassionante atto, l’atleta dello Stretto si è arreso al quotato transalpino Wasquez con il punteggio di 8-10, al termine di un incontro, comunque, in bilico fino alla stoccata decisiva.
Il giorno successivo, Cutugno si è superato nel fioretto. Recuperate le energie, ha dominato il raggruppamento grazie a quattro nette affermazioni. Negli ottavi, ha avuto vita facile contro il veneto Antonio Camerin (Lame Giallo-Blu) 5-1. Ha eliminato poi il mancino Paolo Frosi (Club Scherma Savona) 10-5 ed il torinese Roberto Castelli per 10-6. In finale, si è trovato di fronte il trevigiano Pierantonio Callegarini, che nulla ha potuto contro l’elegante e efficace scherma del numero 1 del ranking italiano. “La soddisfazione più grande – dichiara Cutugno – è poter portare in alto i colori della mia città. Mi riempie di orgoglio riuscirci, in modo particolare quando sono lontano migliaia di chilometri da casa. Questo ripaga i tanti sacrifici che faccio per allenarmi e prendere parte alle tappe nazionali del circuito”. Lo schermidore messinese sarà impegnato, infine, domenica a Pesaro con l’amato fioretto nella seconda prova Open Assoluti, alla quale prenderanno parte i migliori specialisti della Penisola compresi i big azzurri.