14 C
Messina

Settimo successo consecutivo per l’Orsa. Arriva sesta: nei playoff sfida l’Alfa

È arrivata la settima vittoria consecutiva per l’Or.Sa. Barcellona targata NextCasa nella gara valevole per la tredicesima e ultima giornata di ritorno della prima fase del campionato di Serie C Gold Sicilia-Calabria. I giocatori di coach Filippo Biondo hanno sconfitto a domicilio i ragazzi della Fortitudo Messina di coach Claudio Cavalieri, al termine di un incontro che metteva di fronte le due vere rivelazioni di questa stagione. Partono forte i lupi dello Stretto e confezionano subito un parziale di 12-3 che costringe coach Biondo al primo time-out del match. I padroni di casa continuano a macinare gioco e allungano fino al +12 (19-7), ma Barcellona non molla e con un parziale di 9-3 riduce lo svantaggio fino al -6 finale del quarto (22-16).

Orsa Barcellona
La NextCasa Real Estate è il nuovo sponsor dell’Orsa

Nella seconda frazione gli ospiti giocano sicuramente meglio rispetto ai primi dieci minuti. Caroè e Ciadini da tre punti avvicinano i giallorossi, che passano in vantaggio con la realizzazione di Fernandez (29-31). La Fortitudo non ci sta e si riporta avanti con il canestro del capitano Bellomo (33-31). Coach Biondo chiama il minuto di sospensione e questo giova ai suoi, che realizzano un break di 7-2 siglato da Ciadini, Caroè e Striuga, chiudendo in vantaggio di tre lunghezze il primo tempo (35-38). Nel terzo quarto gli ospiti consolidano il proprio vantaggio. Duval, Ciadini e Fernandez con una tripla a testa portano i giallorossi sopra la doppia cifra di vantaggio, costringendo coach Cavalieri al time-out (38-51).

Il minuto di sospensione è utile per i “lupi dello Stretto”, che si riportano sotto la doppia cifra di svantaggio grazie ai canestri di Di Nezza, Iannicelli e Magarinos (46-54). Barcellona però è molto concreta in attacco e scappa di nuovo grazie alla tripla di Fernandez, alla terza tripla consecutiva nel terzo quarto (46-57). I padroni di casa cercano di rientrare in partita, ma l’Orsa non vuole mollare e con il canestro di Striuga mantiene nove lunghezze di margine sui messinesi alla penultima sirena (54-63). Nella quarta frazione succede praticamente di tutto. La Fortitudo si riporta a -4 grazie ai canestri di Bellomo, Yeyap e Cavalieri (63-67).

Orsa Barcellona
Settimo successo di fila per l’Orsa Barcellona

Duval realizza da due punti, con i padroni di casa che perdono Yeyap e coach Cavalieri per espulsione. Fernandez che è glaciale dalla lunetta (63-72). I messinesi non vogliono mollare e realizzano un parziale di 12-0, mentre viene allontanato anche il coach di Barcellona, Biondo (75-72). Sembra finita per Barcellona ma la squadra trova nei giovani la forza per reagire. Cardone e Striuga realizzano due canestri fondamentali che tengono l’Orsa aggrappata alla gara (77-76). La Fortitudo a questo punto non riesce più a segnare e gli “orsacchiotti” portano a casa la settima vittoria consecutiva grazie al 6/6 ai liberi di Fernandez, Cortina e Ciadini. Il finale dal PalaRussello è 77-82.

Successo di testa e cuore per i barcellonesi, bravi a rimanere aggrappati al match nel finale, quando l’inerzia era tutta dalla parte dei padroni di casa. La gara, disputata da due delle squadre più giovani di tutto il torneo, ben disposte in campo e che corrono incessantemente per quaranta minuti, è emblematica del fatto che si può fare pallacanestro anche e soprattutto con gli under. L’Or.Sa. Basket conclude la stagione regolare al sesto posto in classifica e affronterà al primo turno playoff l’Alfa Basket Catania con il vantaggio del fattore campo. Gara-1 si disputerà domenica 16 aprile al PalAlberti con palla a due alle ore 18.

Fortitudo Messina-Asd Or.Sa. Basket Barcellona 77-82
Parziali: 22-16, 35-38, 54-63.
Fortitudo Messina: Di Nezza 7, Bellomo 16, Mollica 2, Ottoborgo, Magarinos 16, Cavalieri 10, Iannicelli 8, Mento, Giannullo 4, Giovani, Terzi, Yeyap 14. All. Cavalieri, Ass. Marisi.
Asd Or.Sa. Basket Barcellona: Cardone 2, Golubovic 3, Kristapsons, Fernandez Pena 24, Striuga 6, Duval 8, Todorovic 2, Costantino, Irato, Caroè 16, Cortina 7, Ciadini 14. All. Biondo, Ass. Pirri, Dir. Acc. Bucci.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO