Categories: Oltre lo Sport

Dopo una serie di interventi riqualificata la Galleria Vittorio Emanuele

Una parte della Galleria prima dell’intervento

All’interno della Galleria Vittorio Emanuele, l’assessore alla cultura Daniela Ursino ha presenziato la conferenza stampa con cui si sono aperti i cancelli della riqualificata Galleria Vittorio Emanuele.

Dopo interventi di pulizia e ritinteggiatura, una delle più importanti mete turistiche della città in riva allo stretto torna a brillare e risulta pronta ad ospitare i futuri visitatori. Ancora tutti i lavori di riqualifica non sono terminati ma tutti coloro che hanno contribuito a ridare il giusto prestigio alla Galleria possono essere fieri del loro lavoro.

Una porzione della Galleria finalmente riqualificata

Alla conferenza stampa erano presenti anche l’assessore alla viabilità Gaetano Cacciola, il sovraintendende Orazio Micali, il presidente di Banca Antonello Franco De Domenico, il vicesindaco Guido Signorino, l’assessore al bilancio Luca Eller, il presidente Fai Giulia Miloro e il direttore dei lavori Sergio Bertolami.

La Galleria riqualificata

Ad effettuare i lavori sono state le ditte: Chiofalo srl, Restart di Rosaria Catania Cucchiara, Schipani, La Cristallina, Start Up Pista, Gentiluomo. Inoltre è importante sottolineare che a contribuire alla realizzazione di riqualifica sono stati anche gli studenti dell’Istituto Verona Trento Kevin Burrascano, Claudio Casablanca, Hedrian Celi, Salvatore De Salvo, Luigi Galletta, Leonardo Imbesi, Davide Morgana, Cristian Pileggi, Saverio Ruggeri, Giovanni Scilibero, Marco Spadaro, Marco Ventura, guidati dal professore Fabio Sciva. Oltre ai condomini della Galleria Vittorio Emanule a contribuire all’effettiva realizzazioni dei valori sono stati anche dei privati: Banca Antonello, DHS eventi, Mediterranea, Le Microbie, Colosi libreria, Mace srl, gruppo Caselli, Eurogestion, illumino tecnics, IDS e SSR.

La Galleria riqualificata

Oltre alle opere di pulizia, che sono state fondamentali per riportare allo stato originale pavimenti e marmi, si sono effettuati importanti cicli di pitturazione per ricoprire i graffiti esistenti, evitare che riaffiorassero e ripristinare il colore. Inoltre sulla superficie così ridipinta verrà applicato un prodotto antigraffitoche provvederà ad evitare che eventuali scritte da bombolette spray possano penetrare nella pittura e, di conseguenza, aiuterà la rimozione degli stessi con semplice acqua e detersivo.

Una parte della Galleria prima dell’intervento

Comunque, al fine di evitare che si possano verificare ulteriori atti vandalici, è prevista anche l’installazione di un impianto di videosorveglianza. La conferenza stampa si è chiusa il coro dei bambini della Boer e le musiche tradizionali eseguite da zampognari.

Una parte della Galleria dopo l’intervento

Pietro Fazio

Share
Published by
Pietro Fazio

Recent Posts

La Coppa Davis arriva a Messina: il 24 e 25 luglio sarà esposta al Ct Vela

Dopo le tappe palermitane dello scorso mese di giugno (Teatro Massimo, Ct Palermo, County Time…

28 minuti ago

Messina, il ritardo agita la piazza. Nelle prossime ore le prime ufficialità

Un anno fa il Messina partì per il ritiro di San Giovanni in Fiore con…

14 ore ago

Marco Zunno è del Foggia! I rossoneri ufficializzano l’ingaggio in prestito

Il Foggia dell'ex direttore sportivo giallorosso Domenico Roma ufficializza l'ingaggio di Marco Zunno in prestito…

15 ore ago

Un abbonamento unico per Igea Virtus e Barcellona Basket. Prezzi invariati

La Nuova Igea Virtus ha presentato presso l’auditorium Parco Maggiore La Rosa la campagna abbonamenti “Il…

16 ore ago

Il Sant’Agata ingaggia il difensore Matthias Russello. È il terzo volto nuovo

Il difensore Matthias Russello, classe 2005, è un nuovo giocatore del Città di Sant’Agata. Cresciuto…

17 ore ago

Zampagna: “Non sono mai riuscito a cenare con Mutti. Voleva tenere le distanze”

"L'Operaio del Gol". Riccardo Zampagna è stato ospite della nuova puntata del format "Panini Memories".…

18 ore ago