A distanza di una settimana dalla data annunciata, si è svolta la conferenza di presentazione di Viktor Pasulko (foto in alto del nostro Carmelo Lenzo), il nuovo tecnico dell’Orlandina Calcio che si accinge a disputare la sua seconda stagione consecutiva in Serie D.
Presso il resort de “La Mia Valle” che ospita gli atleti e lo staff dei paladini in questa parte del precampionato, è toccato al tecnico ucraino – ex centrocampista della nazionale URSS agli Europei del 1988, e tecnico con varie esperienze nell’Europa dell’Est con la nazionale della Moldova e con club di altre repubbliche nate dalla disgregazione sovietica – rompere gli indugi e chiarire le sue idee calcistiche, seppur con l’ausilio di un’interprete.
“Il lavoro di un allenatore è accettare sfide. Non mi sento declassato – chiarisce Pasulko – nell’allenare l’Orlandina in Serie D. Ero in attesa da marzo, e il campo mi mancava. Dobbiamo lavorare tanto per migliorare tante cose sia a livello organizzativo che di altro, ma è normale che sia così. Cambieranno tante cose prossimamente anche tra i calciatori“.
“Non adotto – prosegue il tecnico – un sistema di gioco fisso, l’assetto della squadra dipenderà da diversi fattori. Praticheremo un calcio offensivo, perché il bel gioco aiuta a coinvolgere il pubblico. La lingua non è problema, il calcio è universale. Ci aspetta una bella avventura“.
All’incontro erano presenti il Presidente Massimo Romagnoli, la vice Cristina Carianni, il direttore generale Paolo Arcivieri e il direttore tecnico Nello Spampinato. Con loro anche due giocatori di passaporto tedesco, ma dalle chiare origini italiane: il difensore Baldo Di Gregorio e il centrocampista Luigi Campana, quest’ultimo reduce da una stagione nell’Eccellenza calabrese con la compagine dell’Isola Capo Rizzuto.
Nota a margine per la società N.F.C. Orlandina Calcio – Un evento di cui vi abbiamo voluto riferire grazie alla collaborazione dei colleghi, perché da parte della società del Presidente Romagnoli, dopo l’invito al primo evento, non ci è giunta la comunicazione del rinvio sette giorni addietro, né formalmente annunciato questo nuovo incontro.