16.5 C
Messina

Serie A, ci si gioca tutto in 180 minuti. Che lotta per l’Europa e la salvezza

Mancano appena 180 minuti al termine della Serie A 2018–2019 e tanti verdetti sono ancora da emettere. Con la Juventus già campione d’Italia, il Napoli sicuro del secondo posto e le retrocessioni di Frosinone e Chievo Verona, restano da definire i nomi delle altre formazioni ammesse alla Champions League e alla Europa League e dell’ultima squadra che dovrà ripartire dalla serie B.

La lotta per la Champions League. 
L’ultimo turno ha reso la situazione ancora più avvincente e suscettibile di colpi di scena. Per l’assegnazione degli ultimi due posti validi per la qualificazione alla Champions entrano ora in gioco diversi fattori: non soltanto più il vantaggio negli scontri diretti ma anche la possibilità di dover ricorrere alla classifica avulsa in caso di arrivo a pari punti di tre o più squadre, eventualità che non è così remota. Le squadre invischiate nella lotta per non retrocedere (anch’essa tutt’altro che definita) potrebbero rappresentare altre incognite da tenere in grande considerazione.

Atalanta
Persa la Coppa Italia, l’Atalanta spera di consolarsi con la Champions (foto Ansa)

L’Inter di Spalletti. 
I neroazzurri sono quelli messo meglio, nonostante il prossimo turno da affrontare in trasferta contro il Napoli. La trasferta partenopea potrebbe essere insidiosa, ma fino a un certo punto, con la squadra di Ancelotti già al secondo posto e la cui motivazione potrebbe essere “solo” quella di terminare il campionato in casa nel migliore modo possibile. All’ultima giornata l’incognita è rappresentata dall’Empoli che potrebbe giocarsi la salvezza e quindi vendere cara la pelle.

L’Atalanta dei miracoli. 
Altra squadra lanciatissima per la conquista di un posto in Champions League è l’Atalanta dei miracoli, reduce dalla vittoria con il Genoa. La squadra di Gasperini continua ad avere il destino nelle sue mani. Con quattro punti sarebbe aritmeticamente in Champions e la sfida contro la Juventus, allo Stadium, nella prossima giornata diventa determinante, prima dell’ultima gara contro il Sassuolo, che si giocherà però al “Mapei Stadium” per i concomitanti lavori di riqualificazione avviati a Bergamo. Per gli esperti di quote e scommesse online è senza alcun dubbio lei la candidata numero uno alla conquista di un posto per la prossima Champions League.

Daniele De Rossi
Daniele De Rossi è al centro di un autentico caso (foto Ansa)

Il Milan in cerca del colpo di coda finale. 
Le vittorie con Bologna e, soprattutto, quella difficile in trasferta con la Fiorentina hanno ridato nuova linfa ai rossoneri. Le ultime due di campionato non presentano, sulla carta, avversari proibitivi. Il Frosinone già retrocesso a San Siro dovrebbe essere una pratica agevole da sbrigare. A Ferrara, il Milan potrebbe trovare un clima festoso per la salvezza raggiunta dalla Spal e una squadra che dopo i mille sforzi di questo campionato, non dovrebbe voler chiedere molto al finale di stagione. In ogni caso a Gattuso servono due vittorie e un passo falso dell’Atalanta (o un tracollo dell’Inter). Possibile anche un arrivo a pari punti con una delle due, con entrambe oppure con una delle due e la Roma. Improbabile ma non escluso anche un arrivo a quattro.

Per la Roma caos De Rossi. 
Con due vittorie la squadra di mister Ranieri si regalerebbe qualche chance in più di poter andare in Champions, a patto che il Milan non faccia il suo dovere. Lo scontro diretto tra giallorossi e rossoneri favorisce questi ultimi. In ogni caso le due vittorie, in trasferta con il Sassuolo e in casa con il Parma, sono condizioni necessarie (anche se non sufficienti aritmeticamente) a garantire il quarto posto. Al di là degli aspetti di campo, comunque, tiene banco soprattutto la questione De Rossi, messo praticamente alla porta dalla società, con i tifosi inferociti che negli ultimi giorni hanno manifestato a gran voce.

Empoli
L’Empoli spera ancora nella salvezza (foto Ansa)

Sogno granata. 
Con la vittoria dell’Inter sul Chievo, la Lazio è automaticamente tagliata fuori dalla corsa Champions. Gli uomini di Inzaghi possono infatti arrivare al massimo a 64 punti in classifica. Una piccolissima speranza ce l’ha ancora il Torino che può ancora qualificarsi alla prossima Champions. I granata, per centrare l’obiettivo, possono solo arrivare a quota 66 punti.

La lotta per non retrocedere. 
La vittoria in trasferta dell’Empoli contro la Sampdoria nell’ultima giornata di Serie A ha mantenuto aperta la situazione nella parte bassa della classifica. In terzultima posizione ci sono i toscani, che si sono avvicinati al Genoa quartultimo, sconfitto sabato dall’Atalanta. Anche Udinese, Bologna e Parma hanno ancora bisogno di punti per assicurarsi definitivamente la permanenza. L’Empoli ovviamente non vuole rassegnarsi ma il calendario non l’aiuta: le prossime avversarie, Torino e Inter, sono in piena corsa, come detto, per la qualificazione alle coppe europee.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO