Grazie alla disponibilità dell’imbarcazione “Serendipity” – una barca classe Malupa di proprietà della Messina Social City – la Lega Navale Italiana Messina è stata la prima sezione italiana a sviluppare attività promozionale di parasailing con imbarcazioni di questa nuova tipologia.
Per questa ragione, le attività veliche per giovani con disabilità, promosse grazie all’innovativa barca a vela, vengono monitorate periodicamente dal presidente nazionale della LNI al fine di acquisire feedback sulla replicabilità dell’esperienza maturata sul campo a Messina e fornire indicazioni al CNA che ha progettato e realizzato Malupa, al fine di attuare le migliorie che si renderanno necessarie.
Soddisfatta la presidente della Messina Social City Valeria Asquini: “Grazie al progetto WAY – Welfare Activity for Young abbiamo avuto l’opportunità di rendere accessibile la barca a vela. È importante immaginare interventi simili per promuovere una piena inclusione sociale e la collaborazione con la Lega Navale ci ha permesso di coinvolgere tantissimi giovani messinesi”.
La LNI ripone estrema fiducia nelle potenzialità della vela solidale e infatti ne sostiene lo sviluppo da parte di altre sezioni del territorio nazionale. Si confida di dare presto continuità al percorso virtuoso intrapreso in favore dei giovani messinesi nell’ottica della solidarietà e dell’abbattimento delle diversità, attraverso la valorizzazione della più preziosa risorsa naturale del territorio messinese.