Categories: Sport Vari

Seconda edizione della regata “Trofeo velico dei nautici d’Italia”

Nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Zanca è stata presentata la II edizione della regata “Trofeo velico dei nautici d’Italia”, organizzata dall’Istituto Nautico “Caio Duilio”, in collaborazione con la Lega Navale di Messina. Erano presenti l’assessore alle Politiche dello Sport e Risorse del Mare, Sebastiano Pino, il dirigente scolastico, Maria Schirò e i suoi collaboratori. All’incontro con i giornalisti hanno preso parte tra gli altri Carmelo Recupero, presidente della sezione di Messina della Lega Navale; Gaetano Beccaria, presidente del Comitato di Regata; Antonino Aneri, delegato RFI e direttore tecnico del Gruppo Sportivo “Lega Navale”, insieme ai rappresentanti degli enti e delle associazioni sostenitori del progetto, agli equipaggi partecipanti e ad una ristretta rappresentanza degli alunni del Nautico Caio Duilio, e il consigliere comunale Giuseppe Santalco. La regata, cui parteciperanno equipaggi delle scuole a indirizzo nautico del territorio nazionale, si svolgerà da giovedì 21, a sabato 23, dalle ore 9 alle 17, nello specchio di mare antistante la Lega Navale.

Luca Abete

“Obiettivo dell’iniziativa – ha evidenziato l’assessore Pino – è la diffusione dello sport della vela in un’area che si presta all’organizzazione di regate e stage di alto contenuto tecnico, ma soprattutto il coinvolgimento turistico, contribuendo a fare diventare l’area dello Stretto privilegiata per la pratica di tutte le attività sportive legate al mare e divulgando l’immagine del territorio con le sue grandi potenzialità e bellezze naturali”.

Durante le serate di permanenza degli ospiti sono previste attività di promozione del territorio; in particolare, tra le iniziative, una traversata dello Stretto di Messina, a bordo di una nave traghetto delle RFI, che si svolgerà nel pomeriggio di venerdì 22 e che prevede due momenti formativi per i giovani partecipanti, a cura dell’Istituto di biologia Marina dell’Università e della RFI Ferrovie dello Stato di Messina. Durante la stessa serata i partecipanti saranno ospitati dalla Lega Navale, per un intrattenimento musicale alla presenza dell’inviato di Striscia la Notizia, Luca Abete. A conclusione delle tre giornate di attività, si svolgerà la manifestazione conclusiva di premiazione nella storica e suggestiva struttura del Forte San Salvatore nella Zona Falcata, alla presenza delle massime autorità civili e militari della città e a seguire è prevista la cerimonia di saluto nel Salone della Borsa della Camera di Commercio. L’evento è stato realizzato anche grazie al sostegno di numerosi partner. Le scuole partecipanti sono gli istituti Amerigo Vespucci di Gallipoli, Nautico Caio Duilio di Messina, Duca degli Abruzzi di Napoli, Nautico Gioeni Trabia di Palermo e Leonardo da Vinci – Torre di Trapani.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

La Fauci (Ora Sicilia): “Conferiamo la cittadinanza onoraria a Jaan Roose”

"Ho ufficialmente presentato una richiesta all’amministrazione per valutare il conferimento della cittadinanza onoraria a Jaan…

53 minuti ago

Zampagna: “Le rovesciate per imitare papà. Gol incredibili ma ora ho tre ernie”

La rovesciata il suo marchio di fabbrica. Intervistato per "Panini Memories", ripercorrendo figurina dopo figurina…

2 ore ago

Il Messina Futsal rinforza il roster con il centrale argentino Emiliano Baloira

Il calcio a 5 giallorosso dà il benvenuto ad un altro forte giocatore argentino. Il…

3 ore ago

Angelo Caragliano saluta il Milazzo: “Buoni risultati con Allievi e Juniores”

Il tecnico Angelo Caragliano lascia il vivaio del Milazzo. Di seguito la lettera aperta con…

4 ore ago

Paterniti saluta il Rosmarino, che ingaggia il portiere argentino Sendin

Si separano le strade di Sebastiano Paterniti e del Rosmarino. Il portiere nativo di Tortorici,…

5 ore ago

Cavalieri, Giovani e Nikoci vincono il Torneo di Milazzo. Fa festa la Fortitudo

Vincono e convincono i tre giocatori della Fortitudo Messina che si sono messi in luce…

6 ore ago