Sebastiano Paterniti è il nuovo portiere dell’Igea. Non finisce di sorprendere la campagna di rafforzamento del direttore sportivo Massimo Italiano, che mette a segno un altro colpo di altissimo profilo. Non ha infatti bisogno di presentazioni il neo-estremo difensore giallorosso, atleta di comprovata esperienza e indubbie qualità tecniche.
Nell’ultima stagione ha iniziato il campionato di Eccellenza ad Acquedolci, impegnato contro l’Igea nei due turni di Coppa Italia, mentre nella seconda parte del torneo ha militato tra le fila del Licata, in serie D, conquistando la salvezza con la formazione gialloblu di mister Campanella. Paterniti vanta tra l’altro esperienze con le maglie di Akragas, Rocca di Caprileone e Orlandina. Oltre che nel calcio ad undici, l’estremo difensore è noto ai più anche per la sua attività nel beach soccer, in cui vanta parecchi titoli italiani e, nella stagione appena conclusa, la conquista di Coppa Italia e Supercoppa di Lega con i colori del Catania. Tortoriciano doc, Paterniti è anche molto noto per la sua attività di cantautore e ha all’attivo parecchie produzioni. Il neo acquisto igeano è già a disposizione dello staff tecnico giallorosso per la preparazione precampionato.
Queste le prime dichiarazioni rilasciate a 3mtv: “Con il presidente Barresi ci siamo conosciuti nel corso degli ultimi anni ma non se n’è fatto nulla per un motivo o per un altro. Quest’anno invece non ci abbiamo messo tanto a concludere positivamente la trattativa, sapevamo entrambi cosa volevamo. Barcellona è una piazza che non conosco oggi, regala motivazioni a qualsiasi giocatore e chiunque vorrebbe giocare qui. Si sta allestendo un’ottima squadra, la società ha basi solide e si vuole dare avvio a un nuovo ciclo per toglierci le giuste soddisfazioni”.
A facilitare l’ambientamento anche la presenza di volti conosciuti: “Ritroverò diversi compagni dal recente passato con cui ho condiviso diverse stagioni come ad esempio Assenzio con cui abbiamo giocato a Messina. È una nuova squadra ma fino a un certo punto. Appena ho terminato il campionato col Licata sono andato a giocare a beach soccer col Catania come in tutte le ultime estati. Ho vinto la Coppa Italia e la Supercoppa e perso la semifinale scudetto. Ci siamo tolti belle soddisfazioni, siamo la società più titolata in Italia. Quello del beach soccer è un bellissimo movimento e uno splendido sport che spero possa crescere sempre di più”.
Il presidente Stefano Barresi ha commentato con soddisfazione l’ingaggio: “Abbiamo preso un top player per la categoria. Lo inseguivamo da un po’ di tempo, era impegnato col beach soccer, per cui lo abbiamo aspettato prima di sederci al tavolo assieme. Sono molto contento perché la trattativa è durata pochissimo. Lui voleva venire da noi, conoscendo la nostra serietà. Con un giocatore del genere alziamo ulteriormente l’asticella. Speriamo di fare un buon campionato ma non ci montiamo la testa, l’obiettivo è arrivare tra le prime cinque in classifica”.
Si tratta del settimo acquisto formalizzato dai barcellonesi, che avevano già annunciato gli acquisti di Incatasciato dall’Akragas, Doda dal Dattilo, Franchina dal Sant’Agata, Presti dal Milazzo, Lucarelli dal Biancavilla e Pavisich dall’Atletico Catania e le conferme di Cassaro, Dall’Oglio, Isgrò, Longo e Assenzio.