Scuola calcio Riviera, al “Limoneto” stage di fine stagione per la “Juventus Academy”

Foto di gruppo per la scuola calcio del Riviera affiliata alla "Juventus Academy", nonché prossima a transitare alla Messana (scatto di R.S.)

Si è appena concluso al centro sportivo “Il Limoneto”, con la quinta e ultima visita di un rappresentante della “Juventus Academy”, cui risulta affiliato da diverse stagioni, l’anno formativo 2013/14 della scuola calcio del Riviera Messina Nord. Ad accorrere in riva allo Stretto, direttamente da Vinovo, è stato Luca Corona, ormai di casa a Messina, il quale ha stilato un report assolutamente positivo: “Ho registrato una crescita sia tecnica che gestionale – dice Corona – con il pieno rispetto delle nostre indicazioni programmatiche e didattiche. E’ stato compiuto un lavoro differenziato e specifico tra le varie categorie, di cui si è fatto espressione soprattutto il responsabile della scuola calcio Giovanni Tavilla, mettendo in pratica le metodologie di lavoro apprese a Vinovo, grazie alla frequenza del nostro corso di tipo “J1”, riservato in modo specifico ai preparatori dei portieri. I bambini delle società a noi affiliate hanno la possibilità di frequentare la Sicily Cup, Academy Cup e il meeting regionale per i “Pulcini”. Tutti eventi che ci consentono di compiere un’attenta e costante opera di monitoraggio”.

Da sinistra Giovanni Tavilla del Riviera Messina Nord e Luca Corona della "Juventus Academy" (scatto di R.S.)

Da sinistra Giovanni Tavilla del Riviera Messina Nord e Luca Corona della “Juventus Academy” (scatto di R.S.)

“Tre nostri bambini si sono già distinti – prosegue Giovanni Tavilla del Riviera Messina Nord – non solo a livello regionale, ma anche nel Sud Italia. Si tratta di un portiere, di un centrocampista e di un attaccante. Nella nostra scuola calcio c’è stata una crescita sia qualitativa che quantitativa: basti pensare che, dagli iniziale 40 iscritti, siamo arrivati a quasi cento bambini ripartiti tra tutte le zone di Messina. Ma noi andiamo orgogliosi anche del rapporto instaurato con i genitori, con i quali è stato instaurato un rapporto molto partecipativo,, separando l’ambito familiare da quello tecnico. Nessuno di loro si è mai dimostrato invadente, e ciò ha agevolato non solo noi tecnici ma soprattutto i loro figli”.

Autori

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia