Dopo la bellissima vittoria contro Cefalù lo Sport Patti torna al PalaSerranò per la prima giornata del girone di ritorno, questa volta contro la Stella Azzurra Roma. La squadra laziale è in un ottimo stato di forma nonostante le tre sconfitte consecutive subite con Scauri, Forlì e Valmontone, squadre sicuramente più attrezzate rispetto a quella allenata da coach D’Arcangeli.
Vera e propria ‘cantera’ per quanto riguarda il basket italiano, l’Academy della Stella Azzurra ha in organico giocatori giovanissimi e di sicuro avvenire. Molti sono i giocatori cresciuti nell’ambiente stellino e poi diventati grandi in società importanti di serie A, ma ovviamente i loro obiettivi per quanto riguarda il campionato di serie B è far crescere i giovani, portare avanti il loro progetto e contemporaneamente salvarsi. Trapani è sicuramente il giocatore più pericoloso in attacco per i laziali, capace anche di realizzare 32 punti nel match vinto sull’ostico campo di Maddaloni. 15 punti a partita in 27 minuti di media le sue statistiche, niente male se si pensa a un giocatore classe ’99 alla sua prima vera stagione da titolare.
Lazar Nikolic (’99) è un altro prospetto interessantissimo. Il playmaker di 203 cm è un giocatore imprevedibile, capace di realizzare punti nei miss match sfruttando la sua altezza ma anche di andare bene a rimbalzo (migliore dei suoi con 7,6 di media) e regalare 3,4 assist a partita. Un giocatore completo che all’andata, insieme al già citato Trapani, decise la partita. Pazin (2001) e Antonaci (’99) sono altri giocatori talentuosi e temibili sul parquet, ma Patti dovrà essere brava a non mettere in ritmo la Stella Azzurra, gestendo il ritmo della partita e colpendola nel momento di peggiore difficoltà.
Cinismo e attenzione sono le parole chiavi per vincere un match che sarebbe fondamentale per la classifica, anche se non si dovesse ribaltare il pesante passivo subito dell’andata (-16). La squadra di coach Sidoti arriva a questo match col morale alle stelle dopo la vittoria del derby contro Cefalù ed è in ottimo uno stato di forma che era stato confermato anche a Valmontone, nonostante la sconfitta. Lo zoccolo duro ‘Made in Patti’ sta confermando nel tempo l’attaccamento a questi colori. Gullo, Nino Sidoti, Busco, Bolletta e il capitano Costantino stanno dando tutto, Waldner e Cicivè stanno crescendo di partita in partita, regalando grandi prestazioni, affidabilità e sicurezze a tutta la squadra. Fra le mura amiche Patti ha portato a 3 le vittorie consecutive grazie alla vittoria di una settimana fa e sicuramente non vorrà fermarsi, soprattutto con uno scontro diretto così importante da giocare. Tutto è pronto per Sport È Cultura Patti – Stella Azzurra Roma, la palla a due è per domani alle ore 18.00 al PalaSerranò.