Ultima di regular season amara per il CUS Unime che, tra le mura amiche del Primo Nebiolo, viene superato con il finale di 14-11 dai padroni di casa dell’ACF Group Islanders Catania Baseball.
Sconfitta che pesa poco, comunque, nel bilancio della regular season per gli universitari. La squadra di casa, infatti, con la qualificazione ai playoff ormai in tasca da diverse giornate gioca una partita senza la giusta carica agonistica e la necessaria motivazione, lasciando agli ospiti – bravi dal canto loro a mantenere la concentrazione alta sino alle ultime battute – la possibilità di rimettersi in carreggiata sul finire dell’incontro ed operare il sorpasso decisivo all’ottavo inning che vale la vittoria finale utile, più che per i punti in palio, per la soddisfazione di aver tolto ai messinesi l’imbattibilità nel torneo di serie c. Pesa contro gli universitari anche l’assenza di alcuni giocatori che non ha permesso al coach cussino Giuffrida di scendere in campo con la formazione ottimale.
Alla fine allo Stadio del Baseball Nebiolo ne viene fuori un incontro divertente e piacevole, durante il quale le due formazioni hanno duellato a suon di valide e si sono contese la vittoria finale sino alla fine. Cominciano bene gli ospiti che già ad inizio del terzo inning sono avanti 4-0. Ma prima che si chiuda il terzo gioco il CUS Unime riesce a riportarsi in parità con ben 4 punti. Si procede in parità sino alla quinta ripresa (5-5) mentre al sesto inning i padroni di casa riescono ad operare il sorpasso portandosi in avanti per 7-6. Partita tutt’altro che finita, perché gli ospiti catanesi rialzano subito la testa e piazzano un break di 2-0 nel settimo inning ed un 6-4 nell’ottava ripresa che vale la vittoria finale. Bene per i cussini Grasso e Irrera M. in battuta mentre Todaro sul monte di lancio ha mantenuto la partita per diversi inning.
Questa la formazione schierata dai coach Sandi, Giuffrida e Zanghì. Irrera M. ricevitore, Todaro lanciatore, Giuffrida prima base, Grasso seconda base, Biondo terza base, Romano interbase; agli esterni Mento, Bonanno ed il giovanissimo Quagliata.
Adesso è il momento di rifiatare per la formazione messinese che avrà tutto il tempo di ricaricare le pile in vista della poule playoff prevista per il 9 settembre a Roma contro le squadre vincitrici del girone sardo e di quello pugliese (rispettivamente la Catalana Baseball Softball ed il Fovea Embers di Foggia). In quell’occasione sarà indispensabile farsi trovare pronti sia dal punto di vista della
condizione fisica che di quella mentale, dato che i cussini si troveranno di fronte delle formazioni di assoluto spessore.
CUS Unime – ACF Group Islanders Catania Baseball 11-14 (0-1, 0-2, 4-1, 0-0, 1-1, 2-1, 0-2, 4-6, 0-0)