Sconfitta per il CUS Unime Joma in gara 1. Adesso a Latina serve l’impresa

Passo falso del CUS Unime Joma, sconfitto in gara 1 dei play off promozione per la Serie A2. I messinesi, in una cittadella stracolma di supporters per l’occasione, sono stati superati con il finale di 9-4 dal Latina Pallanuoto, squadra che ha dimostrato di avere un organico strutturato per il salto di categoria.
Come da pronostico, la partita si conferma dura, tesa e molto fisica. Alla fine, però, hanno pesato a favore degli ospiti la maggiore lucidità e la minore tensione. I ragazzi allenati da Sergio Naccari, probabilmente hanno accusato troppo la pressione per l’appuntamento ed alla fine hanno pagato dazio; anche la fortuna, di contro, non ha aiutato la Joma, più volte fermata sul più bello da pali e traverse a dir poco clamorosi. Partono bene i cussini, subito avanti con Trocciola, ma il gioco non è quello solito: i padroni di casa giocano un po’ troppo contratti ed allora ne approfittano gli ospiti, che rifilano un break pesante e decisivo di 5-0: prima di fine tempo Latina si porta avanti con D’Erme e Mirarchi, mentre nella seconda frazione di gioco segnano in successione Simeoni, Mirarchi e Falco. Al cambio vasca il passivo è di 4 reti. I messinesi tentano di rialzare la testa e rimettersi in carreggiata. Va a segno Basile, ma subito risponde Latina con Sabioni. Si riavvicina il CUS con Manna, ma di nuovo Campana allontana i padroni di casa. Nell’ultimo tempo, allora, il CUS Unime ci prova con tutte le forze: a 6 minuti dalla fine segna il 4-7 con Lanfranchi, e continua a premere sull’acceleratore per riagganciare gli ospiti. Tante conclusioni, tanti pali, ma alla fine, nel momento migliore dei messinesi, Latina riesce a colpire con Campana per ben due volte, sancendo il 4-9 finale.

Cus Unime-Latina

“Sapevamo che avremmo sofferto – ha dichiarato a fine incontro il tecnico cussino – che avremmo trovato una squadra tosta che non avrebbe mollato di un centimetro. Noi, però, abbiamo pagato l’eccessiva tensione. Ci siamo trovati di fronte un’ottima squadra, molto fisica e veloce, che ha saputo sfruttare ogni nostro minimo errore. Adesso bisogna ripartire da zero. Tra sette giorni ci aspetta il ritorno a Latina: non sarà per niente facile, ma abbiamo le carte in regola per poter fare bene e, quindi, è doveroso crederci”.
Match di ritorno, dunque, sabato 11 giugno a Latina. Nota positiva di giornata, comunque, la bellissima cornice di pubblico che ha gremito le tribune ed ha sostenuto fino alla fine il CUS Unime Joma.

CUS Unime Joma – Latina Pallanuoto 4-9 (1-2, 0-3, 2-2, 1-2)
CUS Unime Joma: La Tona, Accorsi, Naccari A., De Francesco, Arcovito, Trocciola 1, Lanfranchi 1, Vittorioso, Bonansinga, Naccari F., Manna 1, Basile, Cama. All. Sergio Naccari
Latina Pallanuoto: Apicella, Simeoni 1, Maui, Proietti, D’Erme 1, Falco 1, Campana 2, Grossi 1, Comuzzi, Sabioni 1, Aiello, Zeccolella, Mirarchi 1. All. Roberto Tofani
Arbitri: D’Antoni da Palermo e Lo Dico da Siracusa

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

Messina, un caos figlio di ritardi ed errori. Così si tocca davvero… il fondo

Il Messina è nel caos. L’ultima, definitiva, conferma è rappresentata dall’annuncio social della sede del…

37 minuti ago

Il Messina in ritiro a Zafferana fino al 9 agosto. Quattro under verso la firma

Sarà Zafferana Etnea la sede del ritiro precampionato del Messina 2024/2025. Dal 22 luglio al…

14 ore ago

Sant’Agata, il quarto acquisto è il difensore italo-argentino Thiago Capomaggio

Il Città di Sant’Agata ha comunicato di avere raggiunto un accordo con il difensore italoargentino…

15 ore ago

La Fauci (Ora Sicilia): “Conferiamo la cittadinanza onoraria a Jaan Roose”

"Ho ufficialmente presentato una richiesta all’amministrazione per valutare il conferimento della cittadinanza onoraria a Jaan…

16 ore ago

Zampagna: “Le rovesciate per imitare papà. Gol incredibili ma ora ho tre ernie”

La rovesciata il suo marchio di fabbrica. Intervistato per "Panini Memories", ripercorrendo figurina dopo figurina…

17 ore ago

Il Messina Futsal rinforza il roster con il centrale argentino Emiliano Baloira

Il calcio a 5 giallorosso dà il benvenuto ad un altro forte giocatore argentino. Il…

18 ore ago