Brevi

Scomparso il maestro Triolo. Il cordoglio dell’Associazione Messina Scherma

o Triolo maestro di Scherma

La Scherma siciliana perde uno dei suoi ultimi “Grandi Maestri”. Si è spento all’età di 93 anni Guido Triolo forse l’ultimo caposcuola della disciplina in Sicilia. La sua scuola ha formato molti allievi e maestri d’eccezione come Wladimiro Calarese, bronzo alle Olimpiadi di Roma nel Sessanta, Francesco Mormino, Ugo Prado, Francesco Iacono, bronzo ai campionati di Ginevra nel 1974. 

L’’Associazione Messina Scherma A.S.D., con un post nella pagina ufficiale, ha voluto ricordarne la figura. “Ho avuto l’onore ed il piacere di passare gli anni più significativi della mia vita schermistica accanto al maestro Triolo – racconta Fabrizio Papalia – prima come allievo e successivamente quale studente nel percorso di preparazione degli esami magistrali. Ho trascorso con lui moltissimo tempo a causa della scelta di risiedere a Torregrotta, paese nel quale vivono i miei genitori. Ricordo, pertanto, ogni passaggio delle sue lezioni costellate di episodi di una carriera lunga, intensa ed avventurosa iniziata, come amava ricordare, suo malgrado, per decisione del padre il quale, di ritorno da una tournée in America, lo mise in guardia dentro la culla, ad appena tre mesi”.

” E’ stato un “maestro” vero – continua Papalia -, una di quelle persone dalla quale non si finisce mai di imparare. Non esisteva separazione tra la pedana e la vita e le sue semplici metafore erano l’emblema di un’incredibile capacità didattica e comunicativa, una persona che con estrema semplicità e naturalezza riusciva a trasferire concetti anche estremamente elaborati. Ho imparato a conoscere il suo modo di fare, quel suo atteggiamento finto burbero che nascondeva una sensibilità ed una generosità d’animo come poche. Il Maestro Triolo, o Maestro Guido come molti lo hanno conosciuto, era una persona dal fine umorismo e dalla rara sensibilità artistica che oltre alla scherma ci ha anche trasmesso il suo amore per la musica, soprattutto la lirica. Per questo e per altre infinite ragioni a Messina sentiremo enormemente la mancanza del Maestro Triolo e sono certo che i tanti allievi peloritani che accanto a lui sono cresciuti lo ricorderanno sempre come il loro Maestro”.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Messina, il ritardo agita la piazza. Nelle prossime ore le prime ufficialità

Un anno fa il Messina partì per il ritiro di San Giovanni in Fiore con…

12 ore ago

Marco Zunno è del Foggia! I rossoneri ufficializzano l’ingaggio in prestito

Il Foggia dell'ex direttore sportivo giallorosso Domenico Roma ufficializza l'ingaggio di Marco Zunno in prestito…

14 ore ago

Un abbonamento unico per Igea Virtus e Barcellona Basket. Prezzi invariati

La Nuova Igea Virtus ha presentato presso l’auditorium Parco Maggiore La Rosa la campagna abbonamenti “Il…

15 ore ago

Il Sant’Agata ingaggia il difensore Matthias Russello. È il terzo volto nuovo

Il difensore Matthias Russello, classe 2005, è un nuovo giocatore del Città di Sant’Agata. Cresciuto…

16 ore ago

Zampagna: “Non sono mai riuscito a cenare con Mutti. Voleva tenere le distanze”

"L'Operaio del Gol". Riccardo Zampagna è stato ospite della nuova puntata del format "Panini Memories".…

17 ore ago

Si è spento coach Gebbia, ex Orlandina. Lanciò Ginobili, Sconochini e Delfino

Un grande dolore per tutta la pallacanestro italiana. È scomparso, dopo una lunga malattia, Gaetano…

18 ore ago