Dopo il tour della Sicilia occidentale la festa minibasket ha coinvolto gli scoiattoli e le libellule della Sicilia orientale. E’ infatti il Pala Zama di Ragusa ad aver ospitato la manifestazione Minibasket 3vs3 Sprint, riservata alla categoria Scoiattoli/Libellule (nati nel 2005/2006). Erano presenti le rappresentative delle province di Messina, Catania, Ragusa, Enna e Siracusa che, nel perfetto spirito del Minibasket si sono affrontate in un campo ridotto 3 contro 3, con la formula del girone all’italiana in partitelle senza ternere punteggio e classifica. Ancora una volta la Rappresentativa messinese guidata dagli Istruttori Nazionali Nello Principato e Fabio Cicciò si è ottimamente disimpegnata avendo la meglio su tutte le altre province partecipanti.
A fare gli onori di casa ci hanno pensato il Delegato Provinciale Giorgio Di Martino e il Responsabile MB Alessandro Vicari ospitando ed organizzando, come sempre in modo impeccabile, questa terza manifestazione regionale minibasket.
Presenti anche il Presidente Regionale Antonio Rescifina e il Delegato al Minibasket Salvo Curella.
Ottima la cornice di pubblico che ha visto coinvolti tutti i presenti, dai piccoli fratellini e sorelline che hanno ingannato il tempo con qualche timido tiro a canestro, ai genitori con il loro solenne giuramento: “a nome di tutti i genitori, amo lo sport e il minibasket dei nostri bambini; prometto di essere esempio di correttezza e disciplina; prometto di evitare atteggiamenti esagerati, incoraggiando simpaticamente tutti i bambini alla stesso modo”.
La festa si è poi conclusa con un 4 contro 4 con squadre miste (che ha coinvolto tutti i bambini presenti) formate da bambini di diverse rappresentative, all’insegna come sempre dell’amicizia e del divertimento prima dei calorosi e sentiti auguri di Natale.
Questa la composizione dell’organico della selezione di Messina:
Damiano Preci, Martina Scolaro (Cocuzza San Filippo) Marco De Gaetano (Scarabeo Milazzo); Davide Pino, Giuseppe Giambò, Luca Bove, Michael Scredi (Il Minibasket Milazzo); Gianluca Saraceni (Amatori Messina); Alessandro Cacciola, Ludovica Tumeo (Alma Basket Patti); Caterina Giglia (Pall. Nebrodi); Irene Rescifina (Polisp. Rescifina Messina). Istruttori Nello Principato e Fabio Cicciò