Categories: SchermaSport Vari

Scherma: La messinese Marta Cannata campionessa regionale

Entusiasmo alle stelle in tutto l’ambiante dell’Associazione Messina Scherma A.S.D. per l’ennesimo risultato di prestigio ottenuto nel corso della terza, ed ultima, prova del G.P.G. Regionale svoltasi a Modica nelle giornate di sabato 8 e domenica 9 marzo. Vincendo anche l’ultima tappa del Grand Prix Sicilia, infatti, Marta Cannata si è laureata campionessa regionale assoluta per la categoria Giovanissime Fioretto.

Marta Cannata con il maestro Fabrizio Papalia

Sulle pedane della città della Contea la giovane fiorettista peloritana ha vinto in maniera netta e perentoria anche la terza prova che, sommata alla vittoria nella seconda tappa di gennaio e al terzo posto della prima tappa di novembre, le hanno consentito di ottenere il titolo di campionessa regionale di categoria. Marta Cannata ha dimostrato anche nel corso della terza prova una perizia tecnica ed un’eleganza del gesto che la rendono superiore di una spanna alle sue avversarie di regione e la proiettano come una delle migliori schermitrici nazionali nella categoria giovanissime fioretto.

La kermesse modicana è stata arricchita da altre tre finali che confermano ancora una volta la costante crescita dell’Associazione Messina Scherma A.S.D.. Gli atleti che hanno conquistato la finale sono: Dario Cannata (settimo Ragazzi/Allievi Fioretto), Mariachiara Bongiovanni (sesta Bambine Fioretto) e Chiara Cucinotta (settima Giovanissime Spada).

Marta Cannata

La crescita della società peloritana è testimoniata anche dal numero di atleti messinesi presenti ai nastri di partenza della Terza Prova del G.P.G. A tal proposito è doveroso citare tutti gli atleti presenti in gara: Giuseppe Mario Cannata, Gaia Carbone, Caterina Maimone, Alberto Raymo, Lorenzo Palazzolo, Gabriele Maggiore, Marco La Spina, Samuel Simon, Fabio Filippino, Francesca Prinzi, Chiara Monteleone, Luigi Ristagno, Eugenio Bonaccorso, Matteo Maiani, Giulia Isaya, Roberta La Valle, Valeria Lima, Diana Strano, Chiara Monsù Scolaro, Federico Strino. I piccoli schermidori peloritani saranno adesso attesi dalle prove nazionali di Pesaro (spada) e Rimini (fioretto) nel corso delle quali cercheranno di dimostrare anche in campo nazionale gli enormi progressi ottenuti.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Tato Spatari è il nuovo presidente del Ctv Messina. Supera lo sfidante Mazzeo

Tato Spatari è stato eletto nuovo presidente del Circolo del Tennis e Vela di Messina.…

2 ore ago

Il Messina riparte dal tandem Pavone-Modica. In attesa delle mosse del fondo

Giuseppe Pavone e Giacomo Modica si ritrovano dopo quattro anni. Il nuovo direttore sportivo giallorosso,…

2 ore ago

Il Siracusa firma il colpo Sebastiano Longo. Saluta l’Igea Virtus dopo 18 reti

Il Siracusa, che si candida al ruolo di favorita per la promozione nel prossimo torneo…

5 ore ago

L’Igea Virtus ingaggia l’attaccante Sebastiano Aperi. Già 80 gol in carriera

La Nuova Igea Virtus ha comunicato di avere acquisito il diritto alle prestazioni sportive dell’attaccante…

5 ore ago

La Messana tenta il ripescaggio. Cosimini il tecnico, restano Cannavò e Fragapane

Per avere uno scenario più definito toccherà aspettare almeno due settimane, ma l’ottimismo per il…

7 ore ago

La Juventus Next Gen affida la panchina a Paolo Montero

Paolo Montero firma un contratto che lo lega alla Juventus per altri due anni, fino…

8 ore ago