10.3 C
Messina

Scatta mercoledì da Milazzo il Giro di Sicilia. Alle 14:30 transiterà da Messina

Nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Zanca, sono stati illustrati dagli assessori alle attività sportive Giuseppe Scattareggia e alla pubblica istruzione Roberto Vincenzo Trimarchi gli aspetti tecnici ed organizzativi del Giro di Sicilia 2019. La gara ciclistica internazionale per professionisti, articolata in quattro tappe, transiterà da Messina mercoledì 3 aprile, tra le ore 14.30 e le 14.50, per concludersi sabato 6 sull’Etna, al rifugio Sapienza, a 1892 metri sul livello del mare.

“Questa edizione 2019 del Giro di Sicilia rappresenta – hanno sottolineato Scattareggia e Trimarchi – una grande opportunità per Messina in quanto la città sarà protagonista di un evento di carattere sportivo che al tempo stesso consentirà la promozione del territorio. E’ importante che una splendida giornata di festa e di sport non rimanga fine a se stessa, ma sia anche una vetrina di qualità per la valorizzazione turistica e culturale della nostra terra. Abbiamo anche previsto, grazie ad un lavoro svolto in sinergia tra le parti interessate, una serie di misure viarie e di trasporto pubblico per l’ottima riuscita dell’evento. Dalle 13 alle 15,30 sarà interdetto il transito veicolare lungo tutto il percorso interessato dalla corsa ciclistica, da Giampilieri a Ortoliuzzo. Inoltre, per assicurare la tutela della pubblica e privata incolumità e agevolare maggiormente le condizioni del traffico cittadino, con ordinanza sindacale è stata disposta per  mercoledì 3 la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, pubbliche, private e parificate, presenti sul territorio comunale”.

Giro di Sicilia
Gli assessori Scattareggia e Trimarchi

La prima tappa Catania-Milazzo di 165 km sarà una frazione quasi interamente pianeggiante. Nella prima parte lungo la costa est sono previsti alcuni saliscendi e un breve intermezzo in salita a Taormina intorno al km 45, ad esclusione dell’ascesa del Colle San Rizzo a Messina, dopo il passaggio dalle vie cittadine, per poi proseguire in leggera discesa verso Milazzo. Per garantire al meglio lo svolgimento della gara mercoledì 3 sono stati adottati provvedimenti lungo le strade interessate al passaggio della carovana ciclistica. Pertanto dalle 9 alle 16, sarà vietata la sosta su entrambi i lati delle vie La Farina (carreggiata lato valle), Campo delle Vettovaglie, L. Rizzo, Vittorio Emanuele II, viale della Libertà, viale Giostra (carreggiata centrale), Denaro, Palermo e S.S. 113. Sarà inoltre interdetto il transito veicolare dalle 13 alle 15.30, e per tutto il tempo necessario al passaggio dei ciclisti, nelle strade S.S. 114 ed ex S.S. 114, e nelle vie G. La Pira, A. Celi, Taormina, U. Bonino (carreggiata lato valle), La Farina (carreggiata lato valle), Campo delle Vettovaglie, L. Rizzo, Vittorio Emanuele II, viale della Libertà, viale Giostra, rotatoria Maestri del Lavoro, Denaro, Palermo e S.S. 113.

Giro di Sicilia
L’altimetria della Catania-Milazzo

Anche l’Azienda Trasporti Messina ha disposto modifiche agli orari e ai percorsi degli autobus, in considerazione della sospensione del traffico per la circolazione dei veicoli ed in relazione agli orari e al percorso della gara ciclistica. Il servizio riprenderà alle ore 15.30 come da orario di tabellino e comunque dopo la comunicazione della Centrale operativa dei Vigili Urbani di ripristino della circolazione nel percorso interessato all’evento sportivo. Tutte le modifiche potranno essere consultate sul sito aziendale dell’Atm (www.atmmessina.it).

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO