10.4 C
Messina

Scarponi per sci da alpinismo: guida all’acquisto

Per chi pratica lo sci da alpinismo è fondamentale trovare gli scarponi adatti che ci permettano di avere prestazioni al massimo delle nostre capacità. Oggi sul mercato vi sono numerosi modelli disponibili con un ottimo rapporto qualità/prezzo, per cui è importante conoscerli a fondo prima di scegliere il migliore. Gli scarponi rigidi sono la scelta migliore per la pratica dello sci alpinismo su ghiaccio e terreno pianeggiante mentre se i vostri obiettivi sono i percorsi misti allora è meglio il tipo più flessibile.

In ogni caso per lo sci d’alpinismo è importante usare scarponi specifici che si differenziano da quelli dello sci classico principalmente negli attacchi, che svolgono un ruolo importante. È solitamente il caso degli scarponi semi-rigidi, che non sempre sono compatibili con gli sci a nostra disposizione. È consigliabile, quindi, acquistare degli scarponi sci da alpinismo che abbiano attacchi compatibili con i nostri sci. Non bisogna certamente sottovalutare l’isolamento interno dello scarpone che deve essere adeguato, indipendentemente se lo si usa in inverno o in estate.

scarponi
Gli attacchi degli scarponi

Le varie tipologie di scarponi sci da alpinismo  
L’attrezzatura per sci d’alpinismo è fondamentale per massimizzare il risultato quando si scivola su pendii innevati e gli scarponi svolgono un ruolo primario insieme agli sci. Per questo motivo devono consentire agevolmente il passaggio dalla modalità passeggiata a quella di sciata in maniera facile e veloce, ed essere dotati di una scarpa interna estraibile che serve soprattutto per proteggere il piede dagli sfregamenti che si possono generare in fase di salita. Scegliere il modello in grado di esaltare al meglio le proprie abilità nella pratica dello sci d’alpinismo, e che soddisfi in pieno lo sport in montagna, sia esso agonistico o amatoriale, è dunque indispensabile per ottimizzare il risultato in termini di affidabilità, comfort e performance.

I migliori modelli di scarponi sci da alpinismo 
Per chi pratica questo sport, è importante sapere che sul mercato sono disponibili sempre offerte di scarponi per sci d’alpinismo sia per soggetti alle prime armi con questa pratica sportiva che per coloro che sono già navigati e hanno bisogno di attrezzature più avanzate. Ed il web aiuta non poco ad individuare le giuste occasioni per chi pratica sci d’alpinismo. Prendendo spunto dai maggiori store che mettono in vendita scarponi sci da alpinismo come Maxi Sport, di seguito elenchiamo tre modelli che vanno per la maggiore, che hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo e sono adatti per tutti, dai principianti agli esperti.

scarponi
Gli scarponi “La Sportiva Racetron” sono tra i più leggeri

Scarponi La Sportiva Racetron 
Questo è considerato uno degli scarponi più leggeri della sua categoria, con una flessione leggermente più morbida e un’eccellente gamma di movimento. Il modello Racetron è l’ideale per i principianti e per i giovani atleti nuovi alle competizioni di sci alpinismo. Chi cerca velocità e potenza sulle salite con gli scarponi La Sportiva potrà ottenerle entrambe. Tra le caratteristiche principali di questo modello di scarponi da sci d’alpinismo va tra l’altro sottolineato che consente un avvio veloce e dalle alte prestazioni avendo un flex più morbido. Il sistema di chiusura è a cricchetto, e distribuisce la tensione in modo uniforme oltre che risultare compatibile con tutti i tipi di sci.

Scarponi Maestrale Rs 
Il nuovo modello di scarpone Maestrale RS è più leggero e rigido di quelli precedenti e maggiormente confortevole, rappresentando quindi un ottimo punto di riferimento nel mondo dello sci di alpinismo. Leggerezza e comfort in salita, rigidità e controllo eccellente per le discese più difficili, sono le caratteristiche rilevanti di questo modello progettato per lo sci di alpinismo avanzato. Inoltre la nuova geometria, le tecnologie ed i materiali di ultima generazione consentono grandi prestazioni e divertimento in qualsiasi salita ed in discesa. Gli scarponi Maestrale Rs sono compatibili con tutti i tipi di attacchi da sci alpinismo.

Scarponi Alien 1.0
Gli Scarponi Alien 1.0

Scarponi Alien 1.0
La maggior parte dei praticanti dello sci alpinismo in varie recensioni asserisce che mai prima d’ora avevano indossato scarponi così leggeri e in grado nel contempo di offrire eccellenti prestazioni. L’uso della fibra di carbonio e un sistema di fibbie minimaliste sapientemente progettate hanno consentito a questi scarponi da sci alpinismo di tagliare il traguardo dei 750 grammi. Detto ciò va aggiunto che un affidabile blocco a lancio singolo consente di alternare tra le modalità camminata e sci in un batter d’occhio. Il sistema avanzato del bracciale in carbonio funziona come una spina dorsale, supportando la gamba e aumentando il controllo di guida e bordo degli sci. Gli scarponi in oggetto sono inoltre dotati di un sistema “fibbia” che è in realtà legato al meccanismo di bloccaggio, il che rende facile la regolazione sia in fase di vestibilità che al volo.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO