Pallone e sudore. Il Città di Sant’Agata ha messo in archivio la prima settimana di preparazione in vista del terzo campionato consecutivo di Serie D. Agli ordini del tecnico Leonardo Vanzetto c’è una rosa profondamente rinnovata rispetto a quella che ha raggiunto il quinto posto nella passata stagione. Chiara la volontà, da parte della società, di creare stimoli nuovi dopo una stagione quasi irripetibile. Anche il tecnico si sta cimentando con passione e carisma in questo ruolo per lui del tutto nuovo.
Molto presto dagli allenamenti si dovrà passare al campo, stabilito il programma delle amichevoli per le prossime settimane. Sabato 6 agosto sfida con la Nuova Igea Virtus dell’ex Pasquale Ferrara, il 13 agosto triangolare proprio con i barcellonesi e il Ragusa per il memorial “Pippo Nanni“, mentre il 20 agosto l’avversario sarà il RoccAcquedolcese appena promosso in Eccellenza. Tutte le gare si svolgeranno al “Fresina” con calcio d’inizio alle 17,30.
Il tecnico Leonardo Vanzetto si è detto soddisfatto per le risposte avute dalla squadra nei primi giorni di ritiro: “Sono contento, fare calcio è lo scopo della mia vita e quando sono in mezzo al campo sono un uomo felice. Sono contento del mercato fatto sin qui dalla società: abbiamo preso giocatori con caratteristiche tecniche e umane congeniali al nostro modo di fare calcio, adesso tocca a noi realizzare sul campo le aspettative della società. Dobbiamo far sì che i giocatori si divertano e abbiano il piacere di allenarsi, stiamo adoperando fin da subito il pallone perché con l’attrezzo principale tra i piedi superi meglio la fatica dovuta agli allenamenti per trovare la giusta condizione fisica”.
Per il direttore sportivo Ettore Meli le vie del mercato restano infinite: “Qualcuno è già sicuro di far parte di questo gruppo, qualche altro lo stiamo testando. Altri ancora invece sono costretti a casa dal Covid. La rosa però è quasi al completo, il grosso del lavoro è stato fatto ma ciò non toglie che se ci sarà la possibilità di prendere qualche ragazzo da mettere al posto giusto non ci faremo trovare impreparati. Il quinto posto raggiunto la scorsa stagione ci ha dato lustro, adesso ci conoscono pure lì dove non conoscevano. Sono aumentate le aspettative nei nostri confronti, noi però dobbiamo restare con i piedi per terra. Il nostro obiettivo rimane la salvezza: cercheremo di fare le cose al meglio ma la permanenza in D rimane l’obiettivo principale per questa società”.
Il Sant’Agata ha fin qui ufficializzato quattro conferme e sei nuovi acquisti. Dopo la grande vetrina dell’ultima annata si registrano anche dolorose partenze. Brugaletta si è accordato con l’Acireale, che ha tesserato anche Cipolla. Favo ripartirà dalla Vastese, Capone e Brugnano hanno seguito mister Giampà alla Paganese. Mazzone, ex Acr, si è legato al Locri.
Questo il riepilogo del mercato estivo del Città di Sant’Agata.
Conferme – Mirko GALLO (d, 2000), Claudio CALAFIORE (c, 1995), Tommaso SQUILLACE (c, 1989), Giorgio CICIRELLO (a, 1995).
Arrivi – Louis DÉMOLÉON (d, 1997; Molfetta), Gianluca NAPOLI (d, 2002; Cittanova); Gaspar MONTEIRO RIBEIRO (c, 1998; Montemiletto), Simone MORLEO (c, 2002; Brindisi), Francesco BONFIGLIO (a, 1997, Trapani), Antonio MICELI (a, 2004; Priolo Gargallo).
Partenze – Klavs BETHERS (p, 2003; Piacenza), Lorenzo PIAZZOLLA (p, 2004; Sanremese), Simone BRUGALETTA (d, 1994; Acireale), Marco CAPONE (d, 1999; Paganese); Paolo BRUGNANO (c, 2001; Paganese), Daniele CIPOLLA (c, 1998; Acireale), Vittorio FAVO (c, 1996; Vastese), Giulio FRISENNA (c, 2002; Catania, fine prestito), Luciano MAZZONE (c, 2001; Locri), Domenico NEMIA (c, 2002; Reggina, fine prestito), Alberto CRISTIANO (a, 2002; Catanzaro, fine prestito), Fabio ALAGNA (a, 2000; Montevarchi).