Calcio

Sant’Agata, iniziata l’avventura. Ferrara: “Siamo attenti alla preparazione fisica”

Per i giocatori del Città di Sant’Agata è già giunto il momento di riporre nell’armadio i teli da mare e i costumi da bagno. Da lunedì, infatti, la truppa biancoazzurra si è ritrovata al “Fresina” agli ordini di Pasquale Ferrara per iniziare la preparazione in vista della prossima stagione, che vedrà i nebroidei in corsa per centrare quel grande sogno chiamato Serie D.

Per l’ex tecnico di Camaro e Milazzo si tratta di un ritorno, dopo gli ottimi risultati ottenuti nella stagione 2015/16, quella che vide l’approdo del Sant’Agata in Eccellenza. Un’annata in cui i tirrenici hanno recitato il ruolo di matricola terribile, guidando la classifica per tutto il girone d’andata, mostrando un calcio scintillante e propositivo. Ferrara si conferma, quindi, un tecnico molto attento alla preparazione atletica: “Quest’anno lavoreremo nella prima fase preparatoria con una sola seduta al giorno per una settimana, fino a venerdì, poi dopo un piccolo break si riprenderà già domenica pomeriggio e fino al 13 agosto con doppie sedute quotidiane. Punteremo subito a gettare le basi atletiche del gruppo, anche con le sedute in palestra, ovviamente miscelando il tutto con il lavoro tecnico e tattico in campo, che sarà il nostro pane quotidiano”. 

Il nuovo Sant’Agata al lavoro sul campo

L’attenzione passerà gradualmente al campo: “Abbiamo anche già stilato un programma di amichevoli che disputeremo ogni tre o quattro giorni per capire subito come la squadra risponderà sul campo. Al momento, ovviamente, come ogni inizio di stagione, nella mia testa sono diversi i dubbi ed i pensieri che speriamo diventino presto delle certezze. Rimaniamo comunque vigili sul mercato, insieme alla società, per capire se c’è ancora qualcuno che possa fare al caso nostro”.

Venticinque i giocatori presenti al raduno. Lo staff tecnico, oltre che dal mister Pasquale Ferrara, è composto da Giuseppe Scaffidi, secondo allenatore e preparatore dei portieri, mentre Alessio Conforto sarà massaggiatore e fisioterapista. Il lavoro fisico con i pesi si svolgerà presso la struttura all’avanguardia della Wellnext al Palasport Mangano.

Antonio Macauda

Share
Published by
Antonio Macauda

Recent Posts

Messina, il ritardo agita la piazza. Nelle prossime ore le prime ufficialità

Un anno fa il Messina partì per il ritiro di San Giovanni in Fiore con…

9 ore ago

Marco Zunno è del Foggia! I rossoneri ufficializzano l’ingaggio in prestito

Il Foggia dell'ex direttore sportivo giallorosso Domenico Roma ufficializza l'ingaggio di Marco Zunno in prestito…

10 ore ago

Un abbonamento unico per Igea Virtus e Barcellona Basket. Prezzi invariati

La Nuova Igea Virtus ha presentato presso l’auditorium Parco Maggiore La Rosa la campagna abbonamenti “Il…

11 ore ago

Il Sant’Agata ingaggia il difensore Matthias Russello. È il terzo volto nuovo

Il difensore Matthias Russello, classe 2005, è un nuovo giocatore del Città di Sant’Agata. Cresciuto…

12 ore ago

Zampagna: “Non sono mai riuscito a cenare con Mutti. Voleva tenere le distanze”

"L'Operaio del Gol". Riccardo Zampagna è stato ospite della nuova puntata del format "Panini Memories".…

13 ore ago

Si è spento coach Gebbia, ex Orlandina. Lanciò Ginobili, Sconochini e Delfino

Un grande dolore per tutta la pallacanestro italiana. È scomparso, dopo una lunga malattia, Gaetano…

14 ore ago