13.8 C
Messina

Sant’Agata, Ferrara: “Entusiasta, ma non siamo obbligati a vincere. Finito il fattore sorpresa”

Si è chiuso con la seduta di allenamento di venerdì 30 dicembre il 2016 del Sant’Agata. I biancazzurri non si alleneranno infatti nel giorno di San Silvestro, in un anno solare indimenticabile per la vittoria dello scorso campionato di Promozione ed il primo posto – con un vantaggio di cinque punti su Acireale e Pedara San Pio X – conquistato e mantenuto nelle prime 15 gare del campionato di Eccellenza. Superata la prima parte della sosta, con tre giorni intorno al Natale e due amichevoli, quelle giocate con Acquedolci e L’Iniziativa, si ritroverà martedì al “Fresina” la truppa di mister Pasquale Ferrara, che si è concesso ai microfoni del sito ufficiale della società per offrire un breve riepilogo dei suoi primi cinque mesi in riva al Tirreno e qualche pronostico per il 2017.

L'esultanza alla
I biancazzurri festeggiano un gol seguendo la febbre del “Mannequin challenge”

Questo è un gruppo di uomini veri, di persone fantastiche e ragazzi eccezionali – afferma l’allenatore -. Sono veramente contento e orgoglioso di allenarli. Tutti hanno dimostrato grandissima serietà e prendendo in prestito una frase che spesso usano il presidente ed il dg dico che sono dei professionisti trapiantati nei dilettanti. Ciò mi fa ben sperare per questa seconda parte di stagione, dove chi mastica di calcio sa che comincia un nuovo campionato, con le corazzate che inseguono che si sono ulteriormente rafforzate nel mercato di riparazione. Noi che eravamo partiti per salvarci senza patemi, siamo al tavolo delle grandi e vogliamo restarci, ma per farlo – commenta – dobbiamo dare qualcosa di più, visto che non potremmo più sfruttare il fattore sorpresa. Il Città di S.Agata adesso è una bella realtà, ha dimostrato di potersela giocare con tutti, e quindi qualsiasi avversario ci affronterà con le cosiddette pinze. Dal canto nostro, la mia squadra non ha “l’obbligo” di vincere rispetto a squadre molto più blasonate, che possono contare su budget ben più elevati rispetto a quello nostro e che hanno spesso di conseguenza molto più di noi.

Il tifo caloroso del gruppo KAOS a sostegno del Sant'Agata
Il tifo caloroso del gruppo KAOS 96 a sostegno del Sant’Agata

Ma ciò non significa che ci tireremo indietro, anzi. Giocheremo senza chissà quale pressione addosso, con la mente sgombra, e con l’entusiasmo e la spensieratezza che ci ha contraddistinto fino ad oggi, e ciò spesso rappresenta un fattore favorevole che non è di poco conto. Io ritengo che – rivela Ferrara – abbiamo le carte in regola per poter fare bene e centrare una posizione importante che va dal primo al sesto posto. Per i play off, attenzione allo Scordia, che nonostante sia in ritardo, ha una buonissima squadra, in grado di azzerare il gap che la divide dalle zone nobili della graduatoria.
Adesso i ragazzi staccheranno giustamente la spina per qualche giorno, riprenderemo martedì in vista della prima giornata di ritorno con il Torregrotta. Mercoledì svolgeremo una doppia seduta, giovedì amichevole con la Stefanese, venerdì allenamento soltanto il pomeriggio e sabato rifinitura. Lasciando per qualche minuto da parte il campo – conclude – approfitto dell’occasione per augurare a tutta la comunità santagatese, alla Società, ai miei ragazzi, ai tifosi e a tutti gli addetti ai lavori un 2017 ricco di grandi soddisfazioni”.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO