Calcio

Sant’Agata, Amata: “Un suicidio sbagliare i cambi. Resta l’impresa sul campo”

Dal sogno alla dura realtà. Ci mette la faccia il dg Gianluca Amata dopo un risultato storico, la vittoria per 1-2 del Sant’Agata al “Granillo” di Reggio Calabria, vanificato dall’errata gestione dei cambi tra under e over. Gli amaranto hanno preannunciato reclamo già al termine del match e otterranno il successo per 3-0 a tavolino. “Si è consumato un misfatto. Ci siamo suicidati con la gestione delle sostituzioni, che ci ha portato a giocare un paio di minuti con uno juniores in meno. Il regolamento non lo consente e quindi mercoledì avremo la sentenza peggiore che possa capitarci e che cancellerà un’impresa, una prestazione, un risultato sportivo che certamente restano negli occhi e nel cuore di chi era presente e ha visto quella partita, ma sparirà dagli annuari del calcio” commenta in maniera amara Amata ai canali social del club.

I capitani Barillà e Squillace (foto Calogero Librizzi)

Un errore che vanifica l’ennesima impresa di un club, da quattro stagioni protagonista in D: “Non ci sarà questo 1-2 del Sant’Agata a Reggio Calabria, ma quasi sicuramente un 3-0 tavolino, azzerando le nostre soddisfazioni che erano all’apice di un percorso sportivo che ci ha visto in questi anni affrontare anche Catania e Messina, grandi società blasonate e in stadi importanti, dove non eravamo mai riusciti ad incidere sebbene fossimo usciti tra i complimenti di tutti. Questa volta ci eravamo riusciti ma siamo stati così stupidi da non certificare quel risultato”. 

Il peso della “svista” va condiviso tra tutti i componenti della panchina: “C’è la responsabilità dell’allenatore di aver chiamato un cambio facendo uscire un giocatore juniores per far entrare un fuoriquota in quello che di per sé deve essere un momento di attenzione, del suo staff che ha ritenuto di non coadiuvarlo in quel frangente in cui ha bisogno di sentire accanto a sé la presenza di tutto il team e chiaramente di un dirigente accompagnatore che era in panchina e doveva o poteva effettuare l’ultima verifica”.

Il Sant’Agata ringrazia i suoi tifosi al seguito (foto Calogero Librizzi)

Dalla gioia per il successo in extremis all’amarezza per il risultato che verrà ribaltato dal Giudice Sportivo: “Il destino è beffardo. Poteva finire con un pareggio o una sconfitta, invece siamo riusciti a vincere e questa sentenza diventa ancora più atroce. La squadra, nonostante qualche ko, non è mai stata messa sotto da nessuno, tranne che dalla Vibonese con una prova superlativa. Hanno dimostrato di essere dei grandi giocatori, tra i migliori della categoria, loro sono sicuramente i protagonisti e la cosa più bella da cui ripartire. Il tecnico li ha allenati bene e saputi mettere in campo, anche a lui va il mio plauso per il lavoro serio e certosino. Domenica è stato un incidente di percorso, dobbiamo guardare avanti. Il calcio è costellato di episodi e quanto accaduto è inappellabile”.

Alessandro Calleri

Share
Published by
Alessandro Calleri

Recent Posts

Mercato, Ferenc e Tartamella lasciano la Sicilia. Ripartono da Canosa e Rende

Il mercato di serie B Interregionale entra nel vivo. Come sempre, sono i lunghi a…

21 minuti ago

Foggia, ufficiale l’arrivo di Michele Emmausso dal Messina. Sfruttata la clausola

Il Calcio Foggia 1920 ha comunicato di avere acquisito a titolo definitivo le prestazioni sportive…

2 ore ago

Definiti i gironi di B Interregionale. Le messinesi con quattro squadre campane

Il Consiglio Federale che aveva all'ordine del giorno la composizione dei nuovi organici e campionati…

3 ore ago

Il Messina ribadisce: “Sciotto vuole cedere e non ostacola affatto gli acquirenti”

Continua a monopolizzare l'attenzione degli sportivi la trattativa finalizzata alla possibile cessione del Messina. Ai…

4 ore ago

Marcello Pitino nuovo dg del Modica: “Avviato un progetto triennale”

Marcello Pitino è il nuovo dg del Modica Calcio (Eccellenza) che nel corso di una…

5 ore ago

Dopo Cannavò la Messana conferma anche l’esperto difensore Alessandro Fragapane

L’Usd Messana 1966 ha comunicato la conferma del difensore Alessandro Fragapane per la stagione 2024/2025. Il…

6 ore ago