12.1 C
Messina

Amando Santa Teresa torna a sorridere con l’Olimpia Siracusa

La Villa Zuccaro Farmacia Schultze volta subito pagina e batte tra le mura casalinghe del PalaBucalo l’Holimpia Paomar Siracusa 3 a 0. Un successo mai apparso in discussione quello ottenuto contro la formazione aretusea guidata in panchina dall’ex coach di inizio stagione Luana Rizzo.

Amando Santa Teresa
Nino Gagliardi coach Amando Santa Teresa

Assente Selene Richiusa colpita da un lutto, esordio dal primo minuto per Valeria Diomede che al centro fa coppia con Federica Cassone. Rania ed Escher di banda con Bertiglia opposto, Caruso  palleggiatrice e Cosentino libero. Parte dalla panchina l’ultimo colpo di mercato Claudia Grillo.

Il primo set si trasforma sin dall’avvio in un monologo delle padrone di casa che se lo aggiudicano 25-11. Il secondo parziale è più equilibrato con le ospiti che si trovano avanti sul 10-12. Un break positivo in battuta di Federica Cassone porta Santa Teresa sulla retta via. Luana Rizzo ricorre al discrezionale sul 17-13 e sul 22-16 ma non cambia l’andamento del parziale che le joniche portano a casa 25-20. Sospinte da una Bertiglia in grande spolvero, le biancazzurre si portano subito avanti nel terzo ed ultimo set chiuso sul 25-17.

Fine gara che consegna tre punti e parecchi segnali di ripresa per una squadra, quella jonica messinese, che ha ancora tanto lavoro da fare per raggiungere il top della forma e del rendimento. Questa l’analisi a fine gara del tecnico Nino Gagliardi: “Abbiamo tanta strada da compiere e io conosco una sola ricetta: lavoro, lavoro ed ancora lavoro. Il nostro è uno sport di squadra dove la palla si passa per regolamento, i nomi sulle maglie non bastano, occorre tanto sacrificio per ottenere risultati. Sono qui per questo ed ho trovato la massima disponibilità da parte delle giocatrici e della società. Soltanto da questa settimana ci siamo potuti allenare a pieno regime, stiamo lavorando per migliorare nel concetto di squadra”.

Villa Zuccaro Farmacia Schultze S. Teresa – Holimpia Paomar Siracusa 3-0
Set: 25-11,25-20,25-17
S.Teresa: Rania 12, Caruso 4, Diomede 7, Escher 10, Cassone 6, Bertiglia 19, Cosentino (l), Sozzi, Rapisarda, Grillo. All: Gagliardi
Holimpia Siracusa: Matrullo, Loddo, Cianci, Furlanetto, Franzo’, Gabriele, Ruta (l), Licata, Consolo, Mellizzo. All: Rizzo
Arbitri: Spinella e Schillaci

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO