16.1 C
Messina

San Matteo Messina ko all’esordio ad Alcamo. Non basta un buon secondo quarto

Il San Matteo Messina archivia una sfida impegnativa contro una delle squadre favorite nel campionato di serie B femminile come il Golfo Basket. Nonostante la partenza difficile, con un parziale di 11-0 che evidenzia una difesa e un attacco poco efficaci, la squadra ha saputo reagire nel secondo quarto. Con una prestazione equilibrata, grazie ai punti messi a segno da Melita e Arigò, la frazione si è chiusa in parità (18-18), segno di un primo cambiamento positivo.

San Matteo Messina
Andrea Cafarella ha fatto il suo esordio ad Alcamo

Nel terzo parziale le ragazze biancorosse hanno intensificato la difesa con una pressione a tutto campo, riuscendo a tradurre l’impegno in contropiedi rapidi e canestri incisivi di Arigò e Raffaele. L’ultimo tempino ha visto l’inserimento delle giovani promesse in organico, tra cui l’esordio della 2009 Cafarella, in un contesto che ha permesso di mettere alla prova le nuove leve della squadra. Consapevoli della forza della squadra avversaria, le giocatrici peloritane hanno mostrato grinta e determinazione, non lasciandosi intimidire dalla superiore stazza fisica delle avversarie e mantenendo un atteggiamento combattivo.

Nonostante l’assenza dei lunghi in organico, che ha reso il confronto più difficile soprattutto sotto canestro, la squadra ha evidenziato segnali positivi in termini di impegno e tenacia. Un aspetto critico della partita è stato l’elevato numero di falli fischiati, con ben 53 infrazioni, inclusi quattro tecnici, che hanno spezzato frequentemente il gioco. I numerosi fischi hanno condizionato la prestazione delle ospiti, che hanno perso per cinque falli tre giocatrici del quintetto.

San Matteo Messina
Il San Matteo Messina in posa al Comune

Questa gestione ha reso la partita frammentata, incidendo sul ritmo e sull’andamento complessivo. In un’ottica di crescita, si auspica un’attenzione maggiore anche da parte degli arbitri nel futuro, affinché l’equilibrio di gioco possa essere preservato per valorizzare il lavoro di entrambe le squadre.

Golfo Basket-San Matteo 73-50
Parziali: 22-11; 18-18; 17-13; 16-8.
Golfo Basket: Caliendo 3, Bonura 2, Coletta 6, Daidone 2, Boiko 12, Samokhvalova 28, Vella 4, Messana M. 8, Sekulic 7, Messana T. 1, Scalavino, Tumminia.
San Matteo: Morabito 3, Cafarella, Ingrassia 4, Raffaele 12, Cosenza, Vinci, Cascio 2, Arigò 14, Melita 15. All: Grillo.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO