Un San Gabriele indomabile si porta sull’1-0 nella finale contro il Castanea

La finale non smentisce le attese e termina con un successo rocambolesco ma meritatissimo, seppur di misura (60-62 il finale) dell’ASD San Gabriele Basket sul parquet dell’ASD Castanea Basket 2010 nel primo incontro dell’atto finale dei playoff del campionato regionale di serie C Femminile.

San Gabriele-Castanea

Successo maturato nella seconda frazione del match, quando una super Raffaele (assoluta MVP della gara) e una difesa tanto al limite quanto asfissiante hanno messo in ginocchio un Castanea rimasto letteralmente negli spogliatoi e consegnatosi all’avversario, specie nel terzo periodo, segnando appena sette punti rispetto al 37-22 con cui si era chiusa la prima metà di gara (parziale del tempino 7-20).
Ad impressionare in negativo tra le file delle ragazze gialloviola è stato senza dubbio l’approccio a dir poco “rilassato” alla seconda parte del match, quando in meno di quattro minuti il San Gabriele ha potuto recuperare, mettendo a segno un parziale di 0-15 che non ha ammesso repliche.
Inutile per reazione quanto tardivo il timeout chiamato dalla panchina castanese: le biancorosse sono un fiume in piena, con Raffaele a fare quello che vuole tra le larghissime maglie della difesa avversaria, complice in qualche occasione anche la fortuna.
Nell’ultima frazione di gioco arriva la doccia gelata per le padrone di casa: quinto, frettoloso fallo di Giordano, parziale avversario di 0-5 che proietta al +3 le ospiti (49-52 a cinque minuti dal termine) e partita definitivamente compromessa. Il Castanea infatti non riuscirà più a trovare il bandolo della matassa, nemmeno dopo l’ingresso in campo di Ardizzone come ultimo baluardo di difesa: tra palle perse, falli e sostituzioni obbligate si arriva ad un finale “thrilling”, rigorosamente vietato ai deboli di cuore. Capitan Arigò, la migliore delle giallo viola, prende fallo in penetrazione e fa 2/2 riuscendo, dopo una lunga serie di sorpassi nel punteggio, ad impattare a quota 60. Mancano 6” alla fine. Timeout immediato del San Gabriele per sfruttare il vantaggio della rimessa in attacco, sulla quale Raffaele riesce a ricevere palla riuscendo, incredibilmente indisturbata, a trovare un morbido lay-up sulla sirena finale. La beffa, per il Castanea, è dunque servita.
Pesantissimo, in ottica gara due in programma domenica al PalaRussello, il successo dalle ragazze di coach Rabe, che non hanno rubato assolutamente nulla e che sono invece state brave a sfruttare l’inspiegabile approccio delle avversarie alla seconda parte di gara. Adesso le biancorosse guardano con molta più fiducia al match di domenica prossima tra le mura amiche del PalaRussello, assolutamente intenzionate a chiudere la pratica promozione in quella sede.

Coach Giusy Ardizzone (Castanea)

Daniele Straface

Share
Published by
Daniele Straface

Recent Posts

L’Orlandina definisce il primo acquisto. Dal Nord ecco il pivot Giacomo Furin

Come confermato dalla newsletter Mondo a Spicchi, l'Orlandina Basket, in vista della nuova stagione che…

2 ore ago

Il tecnico Pietro Infantino guiderà il Castrum Favara al debutto in D

Sarà Pietro Infantino l'allenatore che guiderà la debuttante Castrum Favara nel prossimo campionato di serie…

3 ore ago

Atm Messina, piano straordinario di navette e tram per il concerto di Max Pezzali

"Max Forever (Hits Only)", il tour negli stadi 2024 di Max Pezzali prodotto da Vivo…

4 ore ago

A San Vito Lo Capo la seconda tappa del campionato di Serie B di beach soccer

Ormai ci siamo. Sono in via di ultimazione le iscrizioni per la seconda tappa del…

5 ore ago

Il Milazzo saluta Venuto e Matinella. Non si è trovata l’intesa per il rinnovo

Le strade del tecnico Antonio Venuto, del direttore sportivo Santo Matinella e del Milazzo si…

6 ore ago

La Cremonese valuta il destino di Zunno e ascolterà eventuali offerte

Come la Spal, che lascerà partire gli ex giallorossi Rosafio e Dumbravanu, anche la Cremonese…

7 ore ago