16.1 C
Messina

San Filippo verso la salvezza: 3-0 a L’Iniziativa

Il San Filippo del Mela fa suo il recupero contro L’Iniziativa San Piero Patti e guadagna tre punti d’oro in ottica salvezza. I rossoblù vincono infatti per 3-0 a quattro giorni dall’iniziale rinvio, balzando a -1 dalla soglia per restare in Promozione. L’undici di Nardi si trova invece  già dall’avvio a rincorrere e sotto di un uomo, con la sconfitta che, seppur ininfluente sulla classifica, si fa pesante nella ripresa.

Il saluto tra i due capitani
Il saluto tra i due capitani

I primi minuti di gioco lasciano intendere il canovaccio della gara, povera di occasioni da gol e giocata spesso sul batti e ribatti a centrocampo. Cappadona, al 9’, dà vita alla prima azione di pericolo, in progressione sulla destra, ma Serio non aggancia il cross in area. Sul quarto d’ora, Iorio ci prova direttamente da calcio di punizione sui 25 metri, mancando il bersaglio grosso con una conclusione a giro. Cinque minuti più tardi, ecco l’episodio che cambia la partita: la difesa ha un’indecisione, Cariolo va in pressing e conquista palla,partendo a testa bassa verso Bucca. L’ex di turno ritarda parecchio la conclusione e, sulla traiettoria del tiro, trova Giuttari a toccare con un braccio il pallone diretto in rete. Merendino fischia calcio di rigore, estraendo il rosso diretto ai danni del capitano ospite. Dagli undici metri ancora Cariolo spiazza Bucca e fa 1-0.

Calcio di punizione battuto da Iorio
Calcio di punizione battuto da Iorio

Serio, al 28’, costruisce per vie centrali e lancia in profondità Adamo, sorpreso in fuorigioco, mentre Pitrone piomba in area ed incrocia il destro parato a terra dal portiere.

Nella ripresa il match è presto messo in ghiaccio dai padroni di casa, quando L’Iniziativa si sbilancia senza trovare in gol e non è di nuovo irresistibile in fase difensiva. Al 52’ i ragazzi di Shpellazaj ci provano con il neo entrato Milanese. Il pallonetto dell’attaccante si trasforma però in un assist per Mamola, che ci arriva di piatto e colpisce sul fondo. A distanza di tre minuti è Pitrone a raddoppiare.  Il giovane esterno si incunea tra i difensori, porta palla col destro e fulmina Bucca sul palo più lontano: 2-0.

Biondo e Salmeri
Biondo e Salmeri

Gli ospiti accennano quindi una reazione, ma difficilmente giungono al tiro ed anche quello di Serio, dalla distanza, manca la traversa per questione di centimetri. Gli spunti sono ancora pochi e, col San Filippo che ha già messo le mani sulla salvezza, ci pensa Cariolo a mettere un sigillo sul risultato. Al 74’ il funambolo rossoblù scatta alle spalle della difesa, riceve su lancio lungo ed ha ancora metri di campo davanti a sé. Bucca è in uscita e l’attaccante non ha problemi a scavalcarlo con un pallonetto, diretto sotto la traversa, che vale il definitivo 3-0.

San Filippo del Mela 3-0 L’Iniziativa San Piero Patti
Marcatori: 20′(R)-74′ Cariolo, 55′ Pitrone
San Filippo (4-4-2): Scibilia; Micalizzi, Scolaro, Shpellzaj, Salmeri; Pitrone, Iorio (46′ Milanese), Quintoni (70′ Alacqua), La Vecchia; Mamola, Cariolo (77′ Irrera). All. Armin Shpellzaj
L’Iniziativa (4-3-3): Bucca; Masi, Spinella, Giuttari, Granata (52′ Cultrona); Biondo, Bongiovanni, Merenda (46′ Calabró); Serio, Adamo, Cappadona (33′ D’Angiolella). All. Francesco Nardi
Arbitro: Francesco Merendino di Messina. Assistenti: Antonino Spanò e Gerardo Calandra Sebastianella, entrambi di Messina.
Note: recupero 28esima giornata. Ammoniti: Shpellzaj (SF) Biondo (I).
Espulso: Giuttari (I) al 19′ per fallo di mano da ultimo uomo.
Recupero: 1 pt, 0 st
Angoli: 2-0

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO