Calcio

Sampietro: “I tre punti la medicina migliore. Un’altra gara rispetto alla Coppa”

Dopo una lunga attesa l’Acr Messina recupera finalmente Gianluca Sampietro, che si candida subito per il match di Ragusa: “Finalmente sono tornato in gruppo. Mi mancava molto lavorare con loro, stare fuori a vedere gli altri è sempre difficile. Le sensazioni sono positive. Vedremo se il mister mi impiegherà dall’inizio o se dovrò subentrare”.

I sei punti ottenuti tra il campo e la pronuncia del Giudice Sportivo successiva al match con l’Acireale rilanciano i peloritani a metà classifica, a un punto dalla zona playoff: “Adesso dobbiamo dare continuità alla prestazione offerta nell’ultima mezzora con il Castrovillari e ai risultati, perché i tre punti danno fiducia e consapevolezza, sono la medicina migliore”.

Una panoramica della Curva Sud

Anche l’ex sampdoriano è convinto che la svolta sia vicina: “Mister Rando ha lavorato soprattutto dal punto di vista mentale. Il clima nello spogliatoio è più disteso e sereno. Il calcio è fatto di episodi, dovremo essere bravi a ribaltarli a nostro favore. Con il Castrovillari in fondo in dieci minuti è cambiato tutto”.

Con il Marina di Ragusa c’è l’opportunità di cancellare il primo ko estivo e in tal senso Sampietro assicura il massimo impegno: “Ritroviamo una squadra già affrontata in Coppa Italia. Con il Palermo avevano chiuso il primo tempo sull’1-1, prima di subire altre due reti. Non bisogna sottovalutarli. “Dobbiamo fare bene, dare il massimo, sudare la maglia e non sbagliare atteggiamento”.

Giordano e compagni fanno festa a fine gara (foto Franco Raffa)

L’ex calciatore del Gubbio ritiene che però che non si possano fare raffronti con il match di metà agosto: “Sono cambiati tanti interpreti ed è differente anche il momento della squadra. Venivamo da un ritiro lungo e faticoso e si giocava in campo neutro, era tutto diverso. Adesso siamo alla quinta di campionato, abbiamo acquisito un’altra mentalità e ci sono stati altri innesti che hanno garantito ulteriore qualità alla squadra”.

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

L’Atletico Messina conferma i difensori Farina e Vancheri e l’attaccante Cuscinà

L'Atletico Messina ha ufficializzato altre tre conferme. Si tratta dei difensori Marcello Farina e Matteo Vancheri…

4 minuti ago

Max Pezzali al Franco Scoglio. Una parata in città ed effetti speciali sul palco

Sbarca anche a Messina il "Max Forever (Hits Only)", il primo tour negli stadi di…

1 ora ago

Akademia, nuovo accordo con il poliambulatorio Tricenter per gestire gli infortuni

L’Akademia Sant’Anna ha rinnovato l’accordo con il Poliambulatorio Medico Specialistico Tricenter di Massimo Trimarchi: “La…

2 ore ago

Il Naxos fa due su tre nella tappa di Paestum della Poule Promozione

Il Naxos sfiora l'en plein nella tappa di Paestum (Sa) della Poule Promozione di beach…

3 ore ago

Angelo Bognanni è il nuovo allenatore del Milazzo. Allenava il Castelbuono

La Ss Milazzo ha affidato l’incarico di allenatore della prima squadra ad Angelo Bognanni. Il…

16 ore ago

Rambaudi: “Pavone-Zeman una coppia forte. Il nostro calcio dimentica i giovani”

Lo chiamavano "Rambo". Fra le più grandi scoperte del nuovo direttore sportivo del Messina Giuseppe…

18 ore ago