E’ tra i pilastri del Villafranca Beach Soccer, capace di stupire subito in Coppa Italia, con un incredibile terzo posto conquistato a San Benedetto del Tronto, ed ora chiamato al riscatto in Serie A, già a partire della prossima tappa di Catanzaro. L’obiettivo è cancellare la doppia sconfitta rimediata a Terracina e lanciare l’assalto alla Final Eight. Il portiere argentino Marcelo Salgueiro, con la fascia di capitano al braccio, vuole guidare i compagni verso la qualificazione alla fase finale: “In Coppa Italia abbiamo offerte prestazioni di altissimo livello, perdendo soltanto in semifinale contro Terracina, che si è poi aggiudicato il trofeo. La prima tappa del campionato è andata male, ma resto tranquillo e fiducioso per il proseguo. Nell’immediato bisogna puntare a vincere le prossime due partite a Catanzaro. Complessivamente, invece, dovrebbero servire quattro successi per centrare l’accesso alla Final Eight. Noi abbiamo tutte le potenzialità per riuscire nell’intento”.
![Salgueiro premiato con il piatto del terzo posto in Coppa](https://www.messinasportiva.it/wp-content/uploads/2014/06/Salgueiro-premiato-300x225.jpg)
Il primo bilancio di Salgueiro, nel cui palmares figurano anche alcuni titoli vinti in Italia e le esperienze nel Super 8 tra le file di Napoli e Roma, è dunque assolutamente positivo: “Per me è di certo una bella esperienza. Ho sposato subito il progetto del presidente Giacomo Picciolo, avendo l’opportunità di poter tornare a giocare in Serie A ed in una squadra nuova”.
Il suo compito va al di là del ruolo di portiere: l’argentino è infatti un’autentica guida per il resto del gruppo: “Mi piace parlare tanto di tattica con i compagni. Nel beach soccer è un aspetto molto importante, inoltre bisogna essere anche preparati fisicamente. Gli stranieri in rosa ? Il gioco degli svizzeri è diverso da quello di noi argentini, ma alla fine in campo non ci sono problemi, parliamo la stessa lingua”.
La chiosa finale di Salgueiro è sull’Argentina impegnata ai Mondiali di calcio in Brasile: “Fino adesso l’Argentina non ha giocato un bel calcio, ma è riuscita comunque a vincere tutte le gare disputate e ciò è davvero molto importante. Con le sfide da dentro o fuori mi auguro possano migliorare le prestazioni e che la mia Nazionale arrivi fino in fondo”.
L’intervista video con il portiere Marcelo Salgueiro: