14.2 C
Messina

Barcellona, un altro ko al supplementare. Vana rimonta contro Sala Consilina

Sconfitta casalinga dopo un tempo supplementare per la NextCasa Barcellona Basket 4.0 nella prima giornata di ritorno della prima fase del Girone H del campionato di Serie B Interregionale. Nella gara disputata sul parquet del PalAlberti, ha vinto soffrendo la Diesel Tecnica Pallacanestro Sala Consilina, roster sulla carta superiore ai barcellonesi, che hanno tenuto testa agli avversari dimostrando di meritare l’attuale posizione in classifica a ridosso di tante corazzate. Anche Piazza Armerina si era imposta a Barcellona nell’overtime.

Barcellona Basket
Barcellona ha perso subito per infortunio Luka Lalic (foto Marco Barresi)

Il primo quarto è di marca campana, con gli ospiti che trovano ripetutamente la via del canestro da tre punti con Erkmaa, Moretti, Fraga ed Enihe. Barcellona è costretta a inseguire e nel finale di quarto trova alcuni canestri con Tartamella, Acosta e Indelicato che fissano il punteggio del primo quarto sul 17-27.

Nella seconda frazione Barcellona torna sotto la doppia cifra di svantaggio con LalicCaroè e Fernandez Pena per il -6 (23-29). Dall’altro lato Enihe e Moretti tengono a distanza i giallorossi, che perdono Lalic per infortunio a una mano e trovano in Drigo un ottimo finalizzatore con otto punti consecutivi. Fraga realizza un gioco da tre punti, per i padroni di casa Indelicato e Cerruti mandano le squadre al riposo lungo distanziate di soli tre punti sul punteggio di 42-45.

Barcellona Basket
Matteo Cerruti cerca un compagno libero (foto Marco Barresi)

Nella terza frazione i campani si riportano sulla doppia cifra di vantaggio(45-55) con le realizzazioni di Cortese, Erkmaa, Enihe e Fraga. Coach Biondo chiama time-out e al ritorno in campo Barcellona appare più reattiva e nel finale di quarto riesce a rimanere aggrappata al match con un parziale finale di 13-8 firmato da Caroè, Gojkovic, Fernandez Pena, Sahin e Cerruti da tre punti. Il terzo quarto va in archivio sul punteggio di 58-63.

Ad inizio ultimo quarto Sala Consilina firma un parziale di 8-0 con Fraga, Moretti e Triassi che sembra chiudere il match. È qui che entra in gioco il pubblico del PalAlberti, che spinge i ragazzi di coach Biondo ad una rimonta che sembrava mera utopia. Indelicato, Caroè e Drigo realizzano un parziale show di 14-2 che porta in vantaggio Barcellona sul 74-73. Dall’altro lato è il solito Fraga da tre punti a riportare in vantaggio i campani. Fernandez Pena in penetrazione rimette in parità il match, con Sala Consilina che spreca l’ultimo possesso della gara con 16 secondi da giocare. Si va al supplementare sul punteggio di 76-76.

Barcellona Basket
A Barcellona non è bastato il supporto del PalAlberti (foto Marco Barresi)

L’extra time è ricco di errori da entrambe le parti. Alla fine la spunta Sala Consilina, squadra più esperta rispetto ai giovani giallorossi che hanno indubbiamente sprecato alcuni possessi che avrebbero confezionato una nuova impresa dopo quella di domenica scorsa contro la capolista Orlandina. Il finale dal PalAlberti è 84-86. Barcellona esce comunque tra gli applausi del solito numeroso pubblico del PalAlberti (più di mille presenze).

Nonostante l’infortunio di Lalic, i barcellonesi hanno tenuto testa a un avversario superiore dimostrando grande cuore e abnegazione nel recuperare undici punti di scarto nel quarto quarto. Rimane il rammarico per il risultato ma la consapevolezza che il lavoro dell’ottimo staff tecnico giallorosso stia portando a risultati inimmaginabili a inizio stagione.

NextCasa Barcellona Basket 4.0-Diesel Tecnica Pallacanestro Sala Consilina 84-86 dts
Parziali: 17-27, 42-45, 58-63, 76-76.
NextCasa Barcellona: Bilous, Tartamella 6, Fernandez Pena 11, Indelicato 14, Drigo 15, Lalic 1, Acosta 2, Marangon, Gojkovic 6, Caroè 18, Cerruti 9, Sahin 2. All. Biondo.
Diesel Tecnica Pallacanestro Sala Consilina: Biordi 7, Cortese 12, Sabatino, Erkmaa 6, Fraga 21, Moretti 17, Arnaut 3, Durante, Triassi 7, Campaiola, Miljkovic, Enihe 13. All. Patrizio.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO