“Sabbie di Sicilia”: Unime seconda, cede solo in finale alla Virtus Marsala

Ssd UnimeLe ragazze dell'Unime

Va in archivio la prima edizione di “Sabbie di Sicilia”. Marina di Ragusa ha proclamato i vincitori del campionato regionale di Serie B al termine di una tre giorni ricca di spunti tecnici. Sul piano organizzativo il progetto sportivo, indetto dalla Lnd Sicilia e organizzato da I Soci, ha centrato l’obiettivo di promuovere il beach soccer. Torre Faro (Messina), San Vito Lo Capo (Trapani), Marina di Modica e Marina di Ragusa hanno risposto presente con un grande pubblico e la sensibilità delle istituzioni locali che hanno compreso l’importanza di un evento che coniugasse sport e turismo.

Pro Ragusa e Virtus Marsala

Pro Ragusa e Virtus Marsala con il trofeo

Pro Ragusa nel maschile e Virtus Marsala nel femminile conquistano il titolo regionale. La formazione iblea, sulla sabbia di Marina di Ragusa, ha battuto lo Sporting Alcamo per 5-1. Terzo posto per Cartia Plant Scicli che regola il Taormina Soccer School per 5-4. Miglior giocatore Daniele Arena (Pro Ragusa). Nel femminile la Virtus Marsala s’impone nella finale per il 1^ e 2^ posto per 4-2 sull’Unime (messinesi a segno con Gatto e Bottari), che arrivava a questo appuntamento forte di due vittorie di tappa e dopo aver superato in semifinale per 4-3 l’Asd Scicli grazie ai centri di Asia Cucè (2), Angelica Bottari e Claudia Leardo.

Terzo posto proprio per l’Asd Scicli battendo il Vittoria per 2-1. Teresa Matranga ha vinto il premio di miglior giocatrice. Alla premiazione, oltre alle istituzioni locali, guidate dal sindaco di Ragusa, Giuseppe Cassì (presenti gli assessori Digrandi e Pasta), sono intervenuti il presidente della Lnd Sicilia, Sandro Morgana, il presidente onorario della Lnd Sicilia, Santino Lo Presti, il massimo dirigente de I Soci nonché componente del Dipartimento di beach soccer, Fabio Nicosia, e Giuseppe Bosco, presidente del Catania Beach Soccer nonché componente commissione nazionale beach soccer. Inoltre, sono intervenuti il delegato regionale di Beach Soccer Mario Porretta e il delegato provinciale di Ragusa Gino Giacchi.

Ssd Unime

Il capitano della Ssd Unime

Il commento del presidente del Comitato Regionale Sicilia LND Sandro Morgana: “Ho apprezzato una straordinaria organizzazione che per quattro tappe è riuscita a raggiungere l’obiettivo che c’eravamo prefissati, quello di portare il beach soccer sulle spiagge siciliane, promuovendo le bellezze della nostra Sicilia. Ho notato grande coinvolgimento delle società e sono emersi tantissimi spunti per i prossimi anni. Ringrazio tutte le componenti, da I Soci, alla delegazione regionale di beach soccer, all’Aia e alle società che hanno risposto presente”.

Fabio Nicosia, presidente de I Soci: “Sono molto emozionato, perché abbiamo chiuso il cerchio di una estate fantastica. Il coinvolgimento è stato totale, dalle istituzioni federali e politiche, dalle delegazioni, alle società e al mio gruppo di lavoro, reduce peraltro dal successo della tappa del campionato italiano di beach volley della scorsa settimana a Marina di Modica. Dopo questa prima esperienza ci siamo resi conto che la strada intrapresa è quella giusta”.

Ssd Unime

Una formazione dell’Ssd Unime

Molto importante la vicinanza del Comune di Ragusa. Il sindaco Cassì: “Lo sport come aggregatore sociale, lo sport come attrattiva turistica. Ancora una volta Marina di Ragusa è stata epicentro siciliano dello sport estivo con un evento di grande richiamo e dalla forte spettacolarità”. Infine Simone Digrandi, assessore allo sport del comune di Ragusa: “Un evento che ci ha dato l’opportunità di comprendere sempre di più quali sono le potenzialità della nostra Marina. Sabbie di Sicilia, infatti, è l’evento principale di una stagione estiva durante la quale abbiamo dato massimo spazio agli sport in spiaggia, riservando l’area che oggi sta ospitando questa stupenda tre giorni, ad allenamenti e tornei regionali, dalle sfide siciliane di beach rugby e beach volley, fino al beach handball”.