14.2 C
Messina

Sabato dopo 19 anni torna il Rally a Messina. Partenza e arrivo a Piazza Duomo

È stato presentato, presso il Salone degli Specchi della Città Metropolitana, il 20° Rally del Tirreno Messina. La competizione, organizzata da Top Competition, in partnership con la Città Metropolitana di Messina, l’Amministrazione comunale, la città di Villafranca Tirrena, l’Automobile Club peloritano e alcune realtà private del territorio, partirà ed arriverà in piazza Duomo. Il Campanile unico al mondo e la Cattedrale faranno da cornice ai due momenti più attesi della gara, che torna nel cuore della città dello Stretto dopo 18 anni.

Cst Sport
Marco Pollara e Giuseppe Princiotto su Peugeot 208 R2B #37, Cst Sport

Nell’elenco degli iscritti spiccano i migliori nomi del rallismo siciliano. I messinesi Marcello Rizzo e Antonio Pittella, i palermitani Marco Pollara e Maurizio Messina, vincitori nell’ordine delle edizioni 2022 e 2021, il campione italiano Rally junior Alessandro Casella (originario della provincia di Messina), Francesco Tuzzolino, Giovanni Celesti, il nisseno Salvatore Di Benedetto, Alessandro Anastasi, Maurizio Rizzo, Andrea Nastasi e Nunzio Longo, tra i principali driver che hanno perfezionato l’adesione.

A svelare i particolari del ritorno del Rally a Messina e i dettagli tecnici della competizione sono stati gli assessori al Turismo Enzo Caruso e alla Protezione Civile Massimiliano Minutoli, Giuseppe Cavallaro, sindaco di Villafranca Tirrena, Maria Grazia Bisazza, presidente Top Competition, Massimo Rinaldi, presidente Automobile Club Messina, e Domenico Salvo, fiduciario Aci Sport per la provincia di Messina. I dettagli tecnici dell’intera competizione li ha illustrati Marco Messina, vicepresidente AC Messina. Presenti i comandanti della Polstrada, della Polizia Provinciale e dell’Arma dei Carabinieri, che hanno sottolineato l’importanza della competizione come promotrice del rispetto delle regole e la consueta disponibilità alla collaborazione con gli organizzatori.

Rally del Tirreno
La locandina della manifestazione

“Un’occasione importante per la città che si riappropria del rally a cui è storicamente legata e che mancava da piazza Duomo dal 2005 – ha sottolineato l’assessore Minutoli, che ha portato il saluto istituzionale del sindaco Basile e dell’assessore alle Politiche Sportive Massimo Finocchiaro –. Un volano per tutto il territorio metropolitano attraverso lo spettacolo dello sport, con un evento organizzato da realtà professionali e sotto l’egida della Federazione, della delegazione ACI Sport Sicilia, dell’AC Messina, elementi che sono garanzia per tutti”.

“Messina è la città della musica e degli eventi, ma ci sono anche altri eventi di spessore come il rally, importante anche dal punto di vista turistico oltre che sportivo, con tutti i benefici che lo stesso comporta” ha aggiunto l’assessore Caruso“Abbiamo accolto con entusiasmo l’allargamento di orizzonti del rally del Tirreno verso il capoluogo. Abbiamo condiviso le esigenze degli organizzatori – ha affermato il sindaco Cavallaro –. La crescita genera certamente nuovo indotto e noi abbiamo delle prove concrete dei benefici che scaturiscono dalla gara”.

Rally del Tirreno
Il Rally del Tirreno sbarca nel centro di Messina

“L’Automobile Club Messina è sempre al fianco degli organizzatori e degli sportivi della provincia, il cui livello professionale è decisamente alto – ha dichiarato Rinaldi -. L’ultima edizione del Rally di Messina nel 2004 ha fatto registrare 6.600 presenze alberghiere. Adesso ricominciamo e lo facciamo dalla sede della Città Metropolitana, luogo molto significativo per le prospettive della gara. L’AC Messina conta anche sull’eccellente professionalità degli ufficiali di gara, figure fondamentali dello sport. Messina vanta un’Amministrazione giovane, entusiasta ed energica che sta rilanciando la città in modo efficace”.

Domenico Salvo ha aperto il suo intervento, porgendo i saluti del delegato/fiduciario ACI Sport Sicilia Daniele Settimo: “È messinese il campione italiano Rally Junior Alessandro Casella che sarà al via della gara. Fa piacere il livello di iscritti che vanta la gara, ma soprattutto i giovani. Da parte nostra continuiamo nel lavoro di crescita insieme a tutte le figure. Gratitudine va ai commissari di percorso, figure che rendono d’eccellenza le gare italiane. L’allestimento della corsa prevede un lavoro meticoloso e preciso da parte di tutti”.

Rally Event Letojanni
Andrea Nucita e Maurizio Messina in azione (foto Gallà)

Sabato 23 settembre si accenderanno i motori dalle 12.30 alle 16.30 per lo Shakedown, il test con le auto da gara su un tratto di strada nei pressi del villaggio Salice. Alle 20 le auto da gara lasceranno il parco assistenza presso l’area industriale a Villafranca Tirrena e si schiereranno in piazza Duomo dalle 20.30 alle 22.00. Novanta minuti intensi per conoscere auto e equipaggi nel centro di Messina, dove saranno diverse le iniziative collaterali all’insegna della sicurezza stradale, con l’ausilio dello stand della Polstrada.

Alle 23.10 la prima sfida contro il cronometro sulla prova “Messina 1”. Dopo la pausa notturna presso l’Area artigianale di Villafranca Tirrena, domenica 24 altre otto crono: “Roccavaldina” e “Campo Italia” da percorrere tre volte, mentre saranno due i passaggi sulla “Colli 4 Strade”. Per la competizione è previsto lo schieramento di 200 commissari di percorso, 40 mezzi di servizio, 50 componenti dello staff, 30 cronometristi, 10 unità specializzate per decarcerazione, 8 mezzi di soccorso sanitario avanzato, 8 medici specialisti, 323,77 km di gara, PS 9 e 65,41 km di prove speciali.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO