Sarà il PalaRescifina di Messina a far da teatro sabato 23 settembre alla diciottesima edizione del “Memorial Alessandro La Mendola – Il casco salva la vita”. Il calcio d’inizio è previsto alle ore 15. L’ormai abituale appuntamento con il torneo di calcio a 5, organizzato in memoria del giovane atleta peloritano scomparso nel 1999 a causa di un tragico incidente stradale con la sua moto, va al di là del profilo agonistico ed ha anzi come preminente l’aspetto sociale. L’importante messaggio alla base dell’evento è infatti l’esortazione rivolta ai motociclisti affinché utilizzino sempre il casco, abbinata all’invito per le forze dell’ordine circa un’intensificazione dei controlli lungo delle strade.
La manifestazione sportiva, che si è tramutata ormai da diversi anni in un torneo itinerante per tutta la Sicilia (Catania, Augusta, Bagheria), torna a Messina, avvalorando ancora di più l’importanza dell’utilizzo del casco. L’ASI Messina, in collaborazione con la SIAC, ha organizzato al PalaRescifina la XVIII edizione. Le squadre partecipanti rappresenteranno le città di Mascalucia (CT), S.Lucia del Mela (Me) e Barcellona P.d.G. (Me).
Come ogni anno, oltre a targhe e trofei, verranno consegnati i caschi da motociclista offerti dalla Concessionaria Ufficiale Honda MOTOSTORE di Antonino D’Arrigo a Messina. Alla premiazione saranno presenti diversi personaggi del mondo dello sport, delle istituzioni e della politica messinese.