Fermi i campionati di hockey prato per la pausa invernale, tutta l’attenzione del movimento hockeystico italiano si sposta sull’attività indoor, che prenderà il via sabato 17 dicembre al PalaSanFilippo e si protrarrà fino a fine febbraio. Fari puntati in particolare sul movimento messinese: da sempre, infatti, le squadre peloritane hanno ben figurato a livello nazionale nella
disciplina indoor. E la stagione non poteva iniziare nel migliore dei modi, con lo spettacolare derby che vedrà il CUS Unime, allenato da Giacomo Spignolo, impegnato contro la Polisportiva Universitaria Messina, allenata dal fratello Antonio Spignolo. Entrambe le formazioni già nella passata stagione si sono rese protagoniste di sfide spettacolari, che alla fine hanno visto prevalere la P.U.M. permettendole di disputare la Final Eight di Pisa.
Doppio derby in programma: le due squadre si affronteranno in gara 1, sabato 17 dicembre, ed in gara 2, domenica 8 gennaio; la formazione accederà alle finali nazionali per conquistare il titolo italiano, in programma a Bologna dal 3 al 5 febbraio 2017.
“E’ stata una settimana particolare – commenta il mister cussino Spignolo – non è una partita come le altre soprattutto perché, oltre ad essere un bel derby, conta moltissimo il risultato finale. Sicuramente sarà un bellissimo spettacolo per tutti gli appassionati che seguiranno l’incontro al PalaSanFilippo. I “cugini” saranno determinati fino alla fine e noi, dal canto nostro, dovremo essere concentrati al massimo, perché affrontiamo un team di altissimo livello”.
“Dobbiamo stare molto attenti – risponde il tecnico della P.U.M. Antonio Spignolo – il CUS Unime è dotato di elementi giovani, motivati e grintosi; già lo scoro hanno abbiamo affrontato una squadra che ci ha dato filo da torcere. Dovremo essere bravi, quindi, a stare molto attenti per tutta la durata di entrambi gli incontri”.
A cornice dell’importante appuntamento, anche i più piccoli dell’Under 14 del CUS Unime scenderanno sul parquet del PalaSanFilippo, con inizio alle ore 15.00, nella gara di andata contro la PGS Don Bosco Barcellona; una sfida che vedrà i piccoli messinesi esordire nella disciplina indoor.