16.1 C
Messina

Il S.Agata stende 3-1 il Terme Vigliatore. A segno Cicirello, Mincica e Calafiore

E’ stato un bel Città di S.Agata quello che, al “Micale” di Capo d’Orlando, ha superato 3-1 il Terme Vigliatore, compagine attrezzata per ben figurare nel prossimo torneo di Promozione. La squadra di mister Formisano ha messo in vetrina buone trame, con rapidi scambi ed improvvise verticalizzazioni. Oltre al gioco corale, giungono buone notizie anche dai singoli, vedi gli esterni Mincica ad Isgrò e poi Calafiore, che si è subito messo in luce per le splendide aperture, fino a Mario Russo che ha portato tutta la sua esperienza e Giorgio Cicirello, sempre più calato nei panni di mezzala. Ovviamente ci sono le solite conferme: Jack e Fabrizio Bontempo e il sempreverde Zingales che ha percorso in lungo ed in largo l’out di competenza. Un S. Agata, quindi, che sta lavorando benissimo, in attesa della prima gara ufficiale, prevista per il 27 agosto, quando i biancoazzurri, nel primo turno di Coppa Italia, se la vedranno con il Città di Messina.

Giorgio Cicirello del Città Sant’Agata

Nell’amichevole, mister Formisano ha riproposto nuovamente il 4-3-3, schierando il seguente 11: Ballotta, ancora in prova, in porta, linea difensiva a quattro con Scaffidi e Zingales esterni, Russo e Fabrizio Bontempo centrali. A metà campo Calafiore, Jack Bontempo e Cicirello, mentre per quanto riguarda l’attacco Romeo punta centrale supportato da Mincica e Isgrò. L’inizio del S.Agata è ottimo, Cicirello e compagni stazionano nella trequarti avversaria e creano diversi grattacapi alla difesa. All’8′ ci prova Calafiore dal limite, la palla finisce fuori di poco. Un minuto dopo grande discesa di Zingales a sinistra e ottimo servizio per Romeno anticipato al momento del tiro. Si intuisce che il gol è nell’aria e puntuale, arriva al 10′ con Cicirello che sugli sviluppi di un calcio d’angolo in mischia manda il pallone ad insaccarsi sotto la traversa. Il primo tiro del Terme lo registriamo al 13′, quando Genovese dai 20 metri calcia sul fondo. Al 24′ Mincica salta il diretto avversario e pennella sul 2′ paolo dove Isgrò non ci arriva per pochissimo. Nel secondo mini-tempo, al 7′, sugli sviluppi di un calcio di punizione, arriva il raddoppio: a metterlo a segno è Mincica che beffa il portiere sul suo palo. Poco dopo, al termine di una splendida azione iniziata da Calafiore, rifinita da Isgrò e conclusa da Cicirello, il S.Agata potrebbe raddoppiare, ma questa volta il numero uno avversario si supera e devia in angolo.

Il Città di Sant’Agata

Nel 3′ ed ultimo mini-tempo, ambo i tecnici effettuano tanti cambi, ma il leit motiv non cambia, anche se la squadra di mister Alizzi riesce ad allentare un po’ la pressione. Il S.Agata potrebbe fare trovare ancora la via del gol con Blogna, che servito da Isgrò viene anticipato dal portiere. Successivamente è lo stesso ex Igea Virtus, su splendida intuizione di Cicirello, ad operare un bellissimo pallonetto respinto dalla traversa. Il tris lo mette a segno Calafiore con una punizione a giro. Prima del triplice fischio, dobbiamo registrare una bella parata del baby portiere biancoazzurro Grillo ed un gol da cineteca messo a segno da D’Anna, che fissa il risultato finale sul 3-1. A fine gara, soddisfatto mister Formisano: “Rispetto alla partita con il Geraci, abbiamo fatto dei passi avanti. Ho visto i miei ragazzi cercarsi e trovarsi con più insistenza. Ovviamente la condizione non può essere ancora ottimale, ma sono contento dalle indicazioni ricevute da questa gara, anche se so che c’è da lavorare ancora tanto”.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO