10.4 C
Messina

Russo: “Commessi tanti errori, c’è poca collaborazione. Ora nuovi tesserati”

Per la terza settimana consecutiva l’Under 15 del Messina si è presentata in campo con una formazione largamente incompleta, conquistando la copertina e smascherando una volta di più i risultati delle tardive pianificazioni estive a cui è abbonata la società presieduta da Sciotto.

Antonio e Piero Russo
Il responsabile del vivaio Piero Russo (è il primo da destra) con Antonio Russo e Paolo Sciotto

Dopo avere incassato otto reti dai pari età del Crotone, prima che un infortunio ponesse fine alla sfida per l’insufficiente numero di tesserati in campo, l’Acr si è presentato a Taranto in undici, con un portiere tra i calciatori di movimento, subendo altre sette reti. Contro il Trapani è maturata infine una sconfitta a tavolino, perché la squadra era nuovamente in campo a Santa Lucia del Mela senza il numero minimo di atleti.

Il responsabile del settore giovanile Piero Russo non nasconde le difficoltà: “Non viviamo certo bene questa situazione, né io né il presidente Pietro Sciotto, che è molto amareggiato. Stiamo comunque correndo ai ripari e dalla prossima giornata confidiamo di potere onorare degnamente anche noi il campionato”. 

Messina Primavera
La Primavera del Messina (foto Franco Raffa)

Le indisponibilità last minute di sei ragazzi (“uno ha riportato una frattura al braccio sabato sera”) non possono giustificare un club che a fine settembre aveva appena tredici tesserati nella categoria Under 15. Dopo avere esternalizzato il settore giovanile, affidandosi negli anni a Fair Play, Football 24 e Camaro, adesso il Messina ha trovato soltanto porte chiuse: “Siamo partiti in ritardo e siamo in difficoltà, nessuno nasconde il nostro imbarazzo. Ci siamo rivolti a tantissime società cittadine ma non abbiamo ottenuto risposte positive. Abbiamo commesso tanti errori ma non abbiamo trovato la collaborazione in cui speravamo”. 

Un autentico autogol è stata la pubblicazione sui social di una foto in cui alcuni ragazzi erano in partenza per Taranto: “Uno scatto che non va strumentalizzato. In posa c’erano soltanto alcuni dei tesserati, di differenti formazioni, dall’Under 17 all’Under 15, che infatti avevano divise differenti. A conferma che per i ragazzi è comunque un onore legarsi al nome del Messina: erano contenti prima della partenza per la prima trasferta stagionale”.

Messina Under 17
La formazione Under 17 del Messina

Il responsabile del vivaio giallorosso, che con Primavera 4 e Under 17 sta almeno ottenendo risultati dignitosi, assicura soluzioni tempestive: “Per la prossima trasferta di Avellino partiremo in venti, spero con le nuove divise che erano già state ordinate e purtroppo non sono state ancora consegnate dalla Givova. Stiamo definendo i tesseramenti di svariati ragazzi che si stanno svincolando da società della provincia, per evitare ulteriori defezioni”. 

Russo si rivolge infine anche al Garante dell’Infanzia, che ha invocato un intervento del presidente Sciotto o in alternativa delle Istituzioni cittadine: “Voglio rassicurare tutti: i nostri ragazzi vengono trattati al meglio. Ci sono situazioni di grave disagio in tanti rioni cittadini, che a mio avviso rappresentano la vera priorità”. 

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO