Categories: Atletica

Ruggeri e La Pera, atleti messinesi alla Courmayeur-Champex-Chamonix

C’erano anche due podisti messinesi tra i 1900 partecipanti della gara trial (corsa in natura), denominata CCC (Courmayeur-Champex-Chamonix). La peloritana Lara La Pera e il taorminese Pippo Ruggeri hanno coperto i 101 km del percorso (6100 metri di dislivello) in 19h52” classificandosi al 329esimo e al 330esimo posto. Di rilievo i piazzamenti di categoria: Ruggeri è arrivato secondo nella categoria VH3 (uomini tra 60-65 anni) e La Pera è stata la terza donna italiana a tagliare il traguardo.

La corsa è partita venerdì 28 agosto da Courmayeur alle 9 del mattino e gli atleti avevano un tempo limite di 27 ore per raggiungere il traguardo a Chamonix.

Il paesaggio della CCC

La CCC quest’anno si è svolta con un clima prettamente estivo, grazie al quale per l’intero percorso è stato possibile ammirare la maestosità delle vette del massiccio e lo splendido ghiacciaio che di notte è stato illuminato dalla luna piena. Il grande caldo – che oltre i 2000metri ha raggiunto la temperatura di 30 gradi – ha imposto il ritiro a circa 600 atleti. Per atleti siciliani – che non hanno a disposizione le Alpi – preparare una gara del genere non è semplice, ma la passione porta molto, molto lontano. Alla CCC erano presenti altri due atleti siciliani: il catanese Antonino Ferrara che ha chiuso in 24h e il palermitano Gioacchino Maniscalco in 24h13′.

Il trail, inteso come corsa in natura, in Sicilia è arrivato da pochi anni, ma ha già coinvolto un grande numero di atleti che come Ruggeri e La Pera sono passati dalla corsa su strada alla corsa su sentieri. Ruggeri, in particolare, non è nuovo a queste grandi imprese: già nel 2013 ha concluso la Tor de Giant, La Pera, invece, lo scorso 25 luglio è stata vincitrice dell’Etna Trail.

Lara La Pera

Dichiarazioni – “Il Trial è una disciplina dura e affascinante che pone l’atleta non solo di fronte ai suoi limiti ma di fronte alla maestosità della natura – dichiara La Pera – La CCC è la più prestigiosa, con una macchina organizzativa maestosa, basti pensare che gli atleti hanno a disposizione sei “basi vita” allestiste in rifugi di montagna dove è possibile rifocillarsi, con cibo e bevande fresche. Gli abitanti del Monte Bianco, inoltre, sentono moltissimo questa manifestazione e hanno un rispetto sacro nei confronti degli atleti che si cimentano in questa prova quasi estrema. Anche se ci si trova in sentieri di montagna il tifo e il sostegno non manca mai e dopo tante ore di corsa sentire “in bocca al lupo” o “bon courage”, è  una marcia in più. Sono onorata di aver rappresentato Messina in una delle gare più importanti del calendario internazionale”:

Giuseppe Girolamo

Giornalista sportivo, iscritto all'Ordine dei Giornalisti di Sicilia. Grande appassionato di ciclismo, che segue da anni per la nostra testata

Share
Published by
Giuseppe Girolamo
Tags: atletica

Recent Posts

Il Messina in ritiro a Zafferana fino al 9 agosto. Quattro under verso la firma

Sarà Zafferana Etnea la sede del ritiro precampionato del Messina 2024/2025. Dal 22 luglio al…

9 ore ago

Sant’Agata, il quarto acquisto è il difensore italo-argentino Thiago Capomaggio

Il Città di Sant’Agata ha comunicato di avere raggiunto un accordo con il difensore italoargentino…

10 ore ago

La Fauci (Ora Sicilia): “Conferiamo la cittadinanza onoraria a Jaan Roose”

"Ho ufficialmente presentato una richiesta all’amministrazione per valutare il conferimento della cittadinanza onoraria a Jaan…

11 ore ago

Zampagna: “Le rovesciate per imitare papà. Gol incredibili ma ora ho tre ernie”

La rovesciata il suo marchio di fabbrica. Intervistato per "Panini Memories", ripercorrendo figurina dopo figurina…

12 ore ago

Il Messina Futsal rinforza il roster con il centrale argentino Emiliano Baloira

Il calcio a 5 giallorosso dà il benvenuto ad un altro forte giocatore argentino. Il…

13 ore ago

Angelo Caragliano saluta il Milazzo: “Buoni risultati con Allievi e Juniores”

Il tecnico Angelo Caragliano lascia il vivaio del Milazzo. Di seguito la lettera aperta con…

14 ore ago