Le Panthers Roseto sono molto attive sul mercato in vista della nuova stagione di serie A2, categoria mantenuta mediante ripescaggio. La compagine abruzzese poggerà su un nutrito nucleo di giocatrici ex Alma Patti, che arrivano con l’intento di disputare un campionato da protagoniste. Il club, infatti, ha comunicato di aver raggiunto l’accordo con l’esperta giocatrice Liliana Miccio. Originaria di Minori, centro della costiera Amalfitana, Liliana è una guardia/ala di 181 cm in grado però di ricoprire diversi ruoli, tra i quali anche quello di “4 tattico”.
Da anni top player e veterana del campionato di Serie A2, con esperienze importanti anche in Serie A, Miccio dispone di talento, etica del lavoro in palestra e soprattutto forte leadership, frutto della grande esperienza accumulata nei tanti campionati fin qui disputati, sempre ad altissimo livello. Determinata e grintosa, Liliana è una realizzatrice che non teme le responsabilità con una predilezione particolare per il tiro da tre punti, un’opzione nella quale è una vera e propria specialista avendo toccato vette in carriera del 44%.
La seconda giocatrice che potenzia le Panthers è la compagna Allegra Botteghi che ricostituisce un duo di esterne già visto a Bolzano e Patti. Nata a Bologna, classe 1995, Botteghi è un’ala di 182 centimetri che vanta un curriculum di tutto rispetto a partire dalla sua crescita nelle giovanili della Reyer Venezia, con cui ha vinto uno Scudetto Under 19.
Ha nel proprio palmarès anche un campionato Europeo Under 18 vinto con la Nazionale di categoria e quattro anni negli Stati Uniti (Providence College), dove si è formata prima del ritorno in Italia e l’approdo in Serie A1, con la casacca di Torino e poi a Sesto San Giovanni. Nell’ultimo anno e mezzo ha vestito la maglia di Patti (Serie A2), con cui ha avuto ottime medie (15.8 punti, 6.6 rimbalzi, 1.8 assist e 1.8 recuperi a partita). Giocatrice molto versatile e dinamica, leader di natura con tanti punti nelle mani, grande fisico, predilezione per il gioco in velocità e una continua voglia di crescere, migliorarsi individualmente e aiutare le proprie compagne di squadra.
Insieme a lei sempre da Patti arriva Angelica Bardarè. Nata a Piazza Armerina (Enna), classe 2005, Bardarè è una guardia di 175 centimetri che, nonostante la giovanissima età, può già vantare una discreta esperienza nel campionato di Serie A2. Cresciuta nel settore giovanile dell’Alma Basket Patti, Bardarè lo scorso anno si è conquistata spazio e minuti nella prima squadra pattese, giocando anche in quintetto base e realizzando ottime prestazioni se rapportate alla sua ancora acerba esperienza. Giocatrice con ampi margini di crescita, avrà come chioccia la sua compagna di squadra Botteghi e farà di tutto per ben figurare con la divisa delle Panthers Roseto.