È Roberta Nocelli (Amministratore Delegato dell’Ancona) il sesto consigliere di Lega Pro eletto nel corso dell’Assemblea ordinaria e straordinaria elettiva, che si è svolta nella sede di via Jacopo da Diacceto. L’Assemblea, presieduta dal nuovo presidente Matteo Marani, ha visto la partecipazione del vice presidente vicario Gianfranco Zola, del vice presidente Giovanni Spezzaferri e dei consiglieri Alessandra Bianchi (Padova), Andrea Langella (Juve Stabia), Antonio Magrì (Virtus Francavilla), Carmelo Salerno (Reggiana) e Patrizia Testa (Pro Patria). Presenti i consiglieri federali Marino e Pasini (per delega) e i rappresentanti dei club.
Il presidente Marani ha messo in luce la positività del lavoro svolto in queste prime settimane, ponendo in rilievo il notevole successo della finale di andata di Coppa Italia di Serie C che ha richiamato oltre ventimila spettatori allo Stadium, l’introduzione del VAR per la prima volta nella coppa nazionale per il quale ha ringraziato anche gli arbitri di C e il grande interesse con il quale è stata seguita su Rai Sport la partita tra Juvents NG e Vicenza. Durante l’Assemblea è stata programmata l’istituzione delle attività dei tavoli di lavoro permanenti che interesserà tutti i club e si è discusso anche di canale tematico e licenze dei diritti audiovisivi per la prossima stagione.
Terminati i lavori assembleari, il Consiglio Direttivo di Lega Pro si è riunito e ha provveduto alla nomina del nuovo Comitato Esecutivo, che risulta composto dal presidente Marani, dal vice presidente vicario Zola e dai consiglieri Bianchi, Magrì e Salerno. La Lega Pro è ora la prima lega di calcio in Europa ad avere il 50% dei consiglieri donne, tre su sei. Nocelli si è aggiunta, infatti, a Bianchi e Testa. Un primato significativo per la Serie C italiana che crede, da sempre, alla parità di genere e conferma quale possa essere il valore di donne manager anche nello sport italiano.
“Dobbiamo creare un dialogo tra tutti i club e i protagonisti del nostro calcio per migliorare e programmare il nostro futuro – sostiene il presidente Matteo Marani – “Facciamo rete insieme e con tante donne attive professioniste e appassionate di calcio che lavoreranno nel Consiglio Direttivo, sarà molto più facile. Non mi piace parlare di quote rosa, ma ritengo importante la concretezza e la sensibilità che il mondo femminile può trasferire al calcio. Sono felice di avere in squadra Alessandra, Patrizia e Roberta e sono orgoglioso del fatto che la Lega Pro italiana sia la prima in Europa ad avere tre donne nella propria governance” conclude il presidente della Lega Pro.