Ha preso il via la terza edizione dei “Giochi senza Quartiere”, manifestazione ideata dal Comune nel 2022, con l’obiettivo di promuovere attraverso il gioco, l’aggregazione e il senso di comunità, coinvolgendo bambini e giovani, tra gli 8 e i 35 anni di età, favorendo al contempo la valorizzazione dei luoghi e degli spazi urbani.
“Giochi senza quartiere” è un progetto che coinvolge la cittadinanza in attività sociali, sportive, ludiche e ricreative secondo un calendario che interesserà di volta in volta i residenti nei sei quartieri della città. Sabato a dare l’avvio alla manifestazione sono stati i cittadini residenti nel terzo e nel quarto quartiere, tra Piazza Lo Sardo e il parco urbano Sant’Antonio sito a Camaro.
Domenica è stato il turno di Villa Sabin per la quinta municipalità e dell’Anfiteatro Sperone Ovest per la sesta. Il programma di GSQ riprenderà sabato 19, dalle ore 10, nella seconda municipalità a villaggio Cep, e dalle 16, a Galati Marina o, in caso di avverse condizioni meteo, nella palestra Ponte Schiavo della scuola Leonardo Da Vinci per il primo quartiere.
I partecipanti che si sono iscritti sul portale YoungMe nella fase di qualificazione si cimenteranno in svariati giochi: Allineati!, Acchiappa la Talpa, Corsa dei bruchi, Lancio ad anelli, Passa il disco, Porta da calcio, Scivola, scivola, Surf meccanico, Tiro al bersaglio e Trottola. Mentre per la fase finale sono previsti anche il Dunk Tank e il Toro meccanico.
La squadra che totalizzerà il punteggio più alto rappresenterà la municipalità di appartenenza nella fase finale, che si terrà a Villa Dante, sabato 26 ottobre a partire dalle ore 16. Al quartiere vincitore sarà consegnato il trofeo, da esporre nella propria sede istituzionale fino al giorno dell’inizio dell’edizione successiva. Lo scorso anno la manifestazione è stata vinta dalla terza municipalità.