Calcio

Ricco programma di sport e associazionismo firmato Aics Messina

È in pieno fermento il comitato provinciale dell’Aics Messina Aps, che sta organizzando diverse attività sportive e sociali per l’autunno 2023. Il 30 settembre prenderà il via il “Memorial Giovanni e Mimmo Geraci” di calcio a 11, riservato alle categorie Esordienti (nati negli anni 2011/2012) e Pulcini (2013/2014). Le partite si disputeranno nelle giornate di sabato pomeriggio e domenica mattina presso l’impianto Mandalari, gestito dall’associazione Bellinzona.

Il logo dell’Associazione Italiana Cultura Sport

Messina sarà la sede, il 6 e 13 ottobre, del progetto nazionale “E’ Ora”, promosso sul territorio dall’Aics Sicilia Aps. L’iniziativa è coordinata dalla Direzione Nazionale AICS con l’obiettivo di formare ed aggiornare gratuitamente dirigenti e collaboratori delle associazioni, approfondendo conoscenze e competenze utili al movimento di base e promozionale alla luce dei continui cambiamenti legislativi della “riforma dello sport”.

A inizio novembre, il “testimone” passerà al campionato provinciale Aics di calcio per: Piccoli Amici (2017/2018), Primi Calci (2015/2016), Pulcini (2013/2014), Esordienti (2011 e 2012 maschile e misto), Giovanissimi (2009/2010) e Allievi (2007/2008). La novità è rappresentata dal torneo “misto” Esordienti, che prevede un minimo di tre ragazze in campo, che possono essere pure del 2010. Le gare saranno negli orari pomeridiani dal lunedì al venerdì ed il sabato mattina.

Il logo del progetto nazionale

“In estate, non siamo rimasti fermi, abbiamo programmato diverse iniziative per aprire la nuova stagione nel miglior modo possibile – dichiara il presidente provinciale dell’Aics Messina Aps Pierangelo Margareci -. Il “Memorial Geraci” darà il via al calendario autunnale. Nel frattempo, svilupperemo il progetto “E’ Ora”, che riteniamo essere un appuntamento fondamentale per Asd e Ssd, poiché verranno trattate tematiche di estrema attualità.

Il campionato provinciale di calcio anticiperà il periodo invernale, dando l’opportunità a tantissimi giovani di divertirsi inseguendo un pallone e segnando un gol. Stiamo lavorando, infine, per un grande evento multidisciplinare, che annunceremo nei prossimi giorni”.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Fumagalli: “Alleno i portieri del futuro. Sciotto? Dipende dagli acquirenti”

Anche l’estate Ermanno Fumagalli la trascorre in campo, ma per una volta ad allenare e…

9 ore ago

Il neopromosso Trapani riparte dalle conferme di Sabatino e Kragl

Il Trapani della stagione 2024/25 riparte dalle conferme. Ad indossare nuovamente la maglia granata in…

10 ore ago

Il Sant’Agata conferma pure il centrocampista Elia Nunzi: è il quarto tesserato

Il Città di Sant’Agata ha comunicato di avere raggiunto l’accordo per la permanenza del centrocampista…

11 ore ago

L’album fotografico delle fasi finali della Coppa Italia di Beach Soccer

Nell'album fotografico di Paolo Furrer gli scatti delle semifinali di Coppa Italia di Beach Soccer,…

12 ore ago

L’Igea Virtus ingaggia il portiere Francesco Cannizzaro, ex Sant’Agata

La Nuova Igea Virtus ha comunicato di avere raggiunto l’accordo con il portiere Francesco Cannizzaro,…

13 ore ago

Il Rally di Taormina 2024 cambia data. La gara anticipata al 23 e 24 novembre

Il Rally di Taormina, da quando è tornato nel panorama automobilistico, ovvero da due anni,…

16 ore ago