14.3 C
Messina

Ricciari protagonista alla Dakar con una caviglia steccata: “Non mi fermerò”

Quarto fra gli italiani e undicesimo su settantacinque agguerriti concorrenti alla Dakar Classic, una delle specialità più attese dell’edizione 2025 della Dakar, la gara internazionale di CrossCountry più importante per tutti i corridori di rally raid nel mondo, che dal 3 gennaio si sta correndo in Arabia Saudita, da Bisha a Shubaytah, dove si concluderà il 17.

Antonio Ricciari
Antonio Ricciari con la copilota Simona Morosi

È questo ad oggi il risultato raggiunto dal pilota messinese Antonio Ricciari, l’unico concorrente siciliano in gara alla Dakar 2025, quest’anno per la prima volta con il figlio Riccardo in assistenza con la Rteam RalliArt e TH-Trucks. Dopo la giornata di riposo di venerdì, la gara è ripresa sabato con la sesta tappa da Hail ad Al Duwadimi, con 223 km di collegamento e 606 chilometri di speciale per un totale di ben 829 km.

Come di consueto la giornata di riposo è stata concessa al termine della Marathon, la tappa più impegnativa della Dakar, che prevede 588 km nel primo giorno e 491 nel secondo, da percorrere senza assistenza, senza dubbio la parte della gara più selettiva. Il risultato fin qui ottenuto dal messinese, in gara con la copilota Simona Morosi, è davvero ragguardevole, ma c’è un’insidia adesso che dovrà superare Antonio Ricciari.

Antonio Ricciari
Antonio Ricciari torna per la terza volta alla Dakar Classic

Il concorrente messinese si è infortunato durante le fasi di assistenza e ha riportato una lesione ai tendini della caviglia sinistra. Ricciari è stato visitato al Medical Center dai medici in servizio nella gara che hanno eseguito delle radiografie per verificare che non ci fossero rotture ossee. Dopo gli esami gli specialisti hanno “steccato” la caviglia di Antonio Ricciari per consentirgli di riprendere la gara.

“Sono molto provato – ha ammesso Ricciari –. Non sarà facile guidare con questo forte dolore, ma ci proverò con tutte le mie forze. Adesso ci attende una nuova grande sfida:  il passaggio  nel  deserto dell’Empty Quarter, il più esteso nel mondo e non voglio assolutamente mancare”. 

Antonio Ricciari
Antonio Ricciari e sullo sfondo la sua vettura di gara

Alla conclusione della Dakar 2025 mancano ancora sette tappe. Sulla sua auto, una Mitsubishi Pajero v20 3200cc, per la prima volta Ricciari ha impresso la Triscele, simbolo della sua terra per rappresentare la Sicilia in una delle gare automobilistiche fra le più affascinanti dello sport mondiale. “È un modo questo per portare idealmente con me i tanti sostenitori che in queste settimane ci stanno seguendo sulla stampa, sui social e in tv – aggiunge Ricciari -. Per me è motivo di grande orgoglio”.

Nel 2022 Ricciari era stato il primo pilota siciliano in gara della storia della Dakar a concorrere nella categoria Classic conquistando il primo posto fra gli equipaggi italiani in gara alla Classic e nel 2023 ha fatto ancora meglio, con il terzo posto assoluto fra tutti gli italiani in gara alla Dakar, arrivando terzo anche in categoria H 2 di regolarità. In televisione la  Dakar 2025 può essere seguita su Eurosport Italia (Eurosport 2), Sky Sport e Discovery+, che trasmettono gli highlights e sintesi delle gare e inoltre sulle pagine Facebook e YouTube della Dakar Rally.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO