Calcio

L’attaccante messinese Ricciardo e il portiere senegalese Gomis i colpi in canna

Il presidente Pietro Sciotto traccia un rapido bilancio della “prima” ufficiale del suo Messina, la cui rosa è al momento ampiamente provvisoria: “Siamo partiti bene, disputando il primo allenamento della stagione. Uno degli over con cui abbiamo raggiunto l’accordo ieri, Porcaro, era già presente. Sono molto soddisfatto della struttura che abbiamo scelto. Nelle prossime ore cercheremo di chiudere altre trattative già avviate”.

Il portiere senegalese Maurice Gomis è reduce da un’ottima annata nel Cuneo

Radio mercato affianca con insistenza i giallorossi all’attaccante messinese Giovanni Ricciardo, che però è attualmente in ritiro con il Rende. Elemento carismatico, in possesso di grandi doti fisiche, ha vinto gli ultimi due tornei di D con Leonzio e Siracusa, dove era peraltro compagno di squadra del neo-giallorosso Dezai. Classe 1986, già con Venuto nel Milazzo, è reduce dalla stagione più prolifica in carriera, con quindici centri, due in più rispetto a Fondi (13 gol nel 2011-2012). Cresciuto nell’Igea Virtus, con cui ha disputato quattro campionati di C2, tre dei quali al fianco di Matinella, ha sempre soltanto sfiorato l’approdo nella squadra della sua città. Con Melfi, Villacidrese e Siracusa le altre significative apparizioni tra i professionisti.

Giovanni Ricciardo in azione con la maglia del Milazzo contro l’Avellino

Se non verrà contrattualizzato dal Palermo, sbarcherà in riva allo Stretto il senegalese Maurice Gomis, fratello di Lys (che ha appena rinnovato con la Paganese) e Alfred (che la Spal ha appena prelevato dal Torino). Classe 1997, dopo le esperienze con Rovigo e Mestre, è stato titolare inamovibile nel Cuneo nell’ultimo torneo di D, con 32 presenze complessive. Attesi nei prossimi giorni a Rocca di Caprileone anche l’over Lorenzo Mariani, 22enne centrocampista con esperienze nel Rieti, Pontevecchio, Pierantonio e Perugia, e lo juniores Nicolò Bagatti, ’98 che nell’ultima annata ha indossato le maglie di Virtus Castelfranco e Castelvetro, dopo essere cresciuto nel settore giovanile della Reggiana.

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

La Coppa Davis arriva a Messina: il 24 e 25 luglio sarà esposta al Ct Vela

Dopo le tappe palermitane dello scorso mese di giugno (Teatro Massimo, Ct Palermo, County Time…

20 minuti ago

Messina, il ritardo agita la piazza. Nelle prossime ore le prime ufficialità

Un anno fa il Messina partì per il ritiro di San Giovanni in Fiore con…

14 ore ago

Marco Zunno è del Foggia! I rossoneri ufficializzano l’ingaggio in prestito

Il Foggia dell'ex direttore sportivo giallorosso Domenico Roma ufficializza l'ingaggio di Marco Zunno in prestito…

15 ore ago

Un abbonamento unico per Igea Virtus e Barcellona Basket. Prezzi invariati

La Nuova Igea Virtus ha presentato presso l’auditorium Parco Maggiore La Rosa la campagna abbonamenti “Il…

16 ore ago

Il Sant’Agata ingaggia il difensore Matthias Russello. È il terzo volto nuovo

Il difensore Matthias Russello, classe 2005, è un nuovo giocatore del Città di Sant’Agata. Cresciuto…

17 ore ago

Zampagna: “Non sono mai riuscito a cenare con Mutti. Voleva tenere le distanze”

"L'Operaio del Gol". Riccardo Zampagna è stato ospite della nuova puntata del format "Panini Memories".…

18 ore ago