Oltre lo Sport

Regione, tamponi per chi è in quarantena. Disponibili dieci nuovi laboratori

“Dieci laboratori dedicati soltanto ai tamponi post-quarantena con l’utilizzo di strutture private che ci consentiranno di mettere assieme ogni giorno 1.200 tamponi che sono diversi da quelli che sono negli ospedali. Una linea a parte indispensabile a tutela della salute pubblica”.

Lo annuncia in un video su Facebook l’assessore regionale alla Salute Ruggero Razza, che “si scusa con i cittadini che stanno attendendo qualche giorno in più. Al termine della quarantena obbligatoria – aggiunge – abbiamo chiesto di attendere qualche altro giorno in più perché vogliamo che in ciascuno di questi soggetti venga effettuato un controllo sanitario o con un tampone o con uno degli altri undici sistemi di controllo che sono stati autorizzati da pochissimi giorni dal Ministero della Salute”

L’assessore Razza e il governatore Musumeci controllano le quaranta tonnellate di dispositivi acquistati dalla Cina

“È uno sforzo organizzativo enorme e mi scuso con i cittadini che stanno attendendo qualche giorno in più. Abbiamo di questi cittadini già acquisito circa 6.000 tamponi e ne sono stati elaborati oltre 4.000, ma ne abbiamo rinvenuto 39 positivi. Ecco perché è importante chiedere pazienza: dobbiamo evitare che un soggetto che sta benissimo a casa, confortato da uno stato di salute assolutamente e apparentemente perfetto, magari è un soggetto positivo, ma asintomatico, che se reinserito in maniera precoce nel contesto sociale può contagiare altre persone e non possiamo permettercelo”, sottolinea Razza.

L’esponente della Giunta Musumeci a questi cittadini chiede “il sacrificio nell’interesse di tutti di attendere qualche giorno in più prima di lasciare casa, per evitare di esporre i nostri concittadini a una quota aggiuntiva di pericolo. Sono convinto – osserva – che dopo Pasqua riusciremo ad assicurare tampone e test a tutti questi cittadini. È una scelta difficile, ma importante. Chi deve attendere qualche giorno in più deve avere la consapevolezza che è una scelta anche e soprattutto – conclude Razza – verso tutti gli operatori sanitari che stanno facendo un gran lavoro per la salute pubblica”.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Il Messina in ritiro a Zafferana fino al 9 agosto. Quattro under verso la firma

Sarà Zafferana Etnea la sede del ritiro precampionato del Messina 2024/2025. Dal 22 luglio al…

3 ore ago

Sant’Agata, il quarto acquisto è il difensore italo-argentino Thiago Capomaggio

Il Città di Sant’Agata ha comunicato di avere raggiunto un accordo con il difensore italoargentino…

4 ore ago

La Fauci (Ora Sicilia): “Conferiamo la cittadinanza onoraria a Jaan Roose”

"Ho ufficialmente presentato una richiesta all’amministrazione per valutare il conferimento della cittadinanza onoraria a Jaan…

5 ore ago

Zampagna: “Le rovesciate per imitare papà. Gol incredibili ma ora ho tre ernie”

La rovesciata il suo marchio di fabbrica. Intervistato per "Panini Memories", ripercorrendo figurina dopo figurina…

6 ore ago

Il Messina Futsal rinforza il roster con il centrale argentino Emiliano Baloira

Il calcio a 5 giallorosso dà il benvenuto ad un altro forte giocatore argentino. Il…

7 ore ago

Angelo Caragliano saluta il Milazzo: “Buoni risultati con Allievi e Juniores”

Il tecnico Angelo Caragliano lascia il vivaio del Milazzo. Di seguito la lettera aperta con…

8 ore ago